intestaz 2023

Max Rendina torna in gara al 15° Rally Show Santa Domenica

184ca85a-3d4f-7e84-8b7a-a92d4af95b14

Dopo oltre un anno di stop, l'ex campione del mondo oggi organizzatore indossa nuovamente tuta e casco per l'evento show di fine stagione che si corre in Croazia.

Roma, 4 novembre 2025 – A oltre un anno dalla sua ultima uscita agonistica, Max Rendina torna in gara in occasione del 15° Rally Show Santa Domenica, appuntamento di fine stagione in programma in Croazia dal 21 al 23 novembre. L'evento, ormai classico nel panorama rallistico internazionale, si disputa a Sveta Nedelja, località situata a circa venti chilometri da Zagabria.

L'ultima apparizione dell'ex Campione del Mondo risaliva all'ottobre 2024, quando aveva preso parte al myKTEO Fthinoporino Rally in Grecia, valido per il campionato nazionale ellenico. Dopo un anno di pausa dedicato al lavoro e agli impegni organizzativi, Rendina torna dunque al volante con la consueta determinazione e il desiderio di ritrovare le sensazioni della competizione. Per l'occasione, Rendina sarà navigato da Emanuele Inglesi con il quale ha condiviso alcune delle pagine più importanti della sua carriera di pilota, e guiderà una Škoda Fabia RS Rally2 curata dal team Delta Rally, sempre per i colori di Motorsport Italia e gommata Pirelli.

Il Rally Show Santa Domenica, giunto alla sua quindicesima edizione, prenderà il via venerdì 21 novembre con le verifiche sportive e tecniche seguite dalle ricognizioni del percorso e dalla cerimonia di partenza alle ore 19:00 nel centro di Sveta Nedelja. Sabato sarà la volta dello shakedown (10:30-13:30) e delle due prove speciali "Savrščak by night" (3,80 km) che utilizzano una porzione della prova lunga, che sarà invece utilizzata domenica per tre passaggi da 11,50km. Un format unico nel suo genere, che unisce la spettacolarità del rally alla formula di un evento "in circuito", interamente su sterrato e ambientato all'interno e nei dintorni di una cava dismessa.

"Avevo proprio tanta voglia di tornare a correre dopo un anno di intenso lavoro - le parole di Max Rendina alla vigilia. - Giovedì effettuerò una giornata di test in Umbria, a Deruta, per prepararmi alla gara e per riprendere un po' confidenza con l'abitacolo. Voglio ringraziare i miei sponsor, il team Delta Rally e ovviamente i ragazzi di Motorsport Italia per il supporto che mi hanno garantito anche in questa occasione. Il Rally Santa Domenica è una manifestazione molto particolare, non vedo l'ora di affrontare questa gara: l'obiettivo prima di tutto è divertirsi".