Max Rendina premiato con il Casco Italia per il Rally di Roma Capitale
Il prestigioso riconoscimento assegnato da Autosprint celebra l'eccellenza organizzativa dell'evento romano, riferimento del panorama rallistico internazionale.
Max Rendina ed Emanuele Inglesi ricevono il premio.Imola, 17 dicembre 2025 – Il Rally di Roma Capitale è stato insignito del Casco Italia nel corso della cerimonia di consegna dei Caschi d'Oro 2025, lo storico premio organizzato da Autosprint per celebrare i protagonisti della stagione sportiva appena conclusa che martedì 16 dicembre ha trasformato la splendida cornice dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola nel centro nevralgico del motorsport italiano ed internazionale.
Una serata di grande prestigio, caratterizzata dalla presenza di numerosi campioni, dai giovani talenti emergenti come Kimi Antonelli e Leonardo Fornaroli, fino ai protagonisti assoluti dei campionati italiani ed internazionali, a testimonianza del valore e della tradizione del premio.
Il Casco Italia, consegnato da Andrea Cordovani, direttore di Autosprint, è stato assegnato al Rally di Roma Capitale per l'elevato livello organizzativo, riconoscendo la qualità complessiva dell'evento sotto il profilo sportivo, logistico e promozionale. Un premio che valorizza un progetto capace di coniugare competizione di alto livello, territorio e visione internazionale. A ritirare il riconoscimento sono stati Max Rendina, ideatore dell'evento, ed Emanuele Inglesi, figura centrale di Motorsport Italia, la società organizzatrice dell'evento sin dalla prima edizione.
La cerimonia, condotta da Mara Sangiorgio e Nicola Villani, ha scandito i momenti più significativi della stagione 2025, celebrando risultati, storie e protagonisti che hanno segnato l'annata sportiva.
"Ricevere il Casco Italia è un grande motivo di orgoglio per tutto il nostro staff – ha dichiarato Max Rendina –. È un riconoscimento che premia il lavoro, la passione e la professionalità di tutte le persone coinvolte nel Rally di Roma Capitale. È la seconda volta che l'evento viene tributato di questo premio prestigioso, del quale ero stato onorato anche come pilota ai tempi del mio impegno nel FIA World Rally Championship e nel Campionato Italiano Rally. Questa consegna però ha un valore simbolico molto forte perché testimonia come il nostro impegno sia stato portato avanti da sempre con l'obiettivo di offrire ogni anno una manifestazione all'altezza dei più alti standard internazionali. Questo premio è dedicato a Motorsport Italia, ai nostri collaboratori, alle istituzioni e a tutti coloro che credono nel progetto".
Il Rally di Roma Capitale 2026 si disputerà dal 3 al 5 luglio prossimi.
