intestaz 2023

Mattia Zanin in Lituania per preparare l'Europeo Junior

329359971_545702037352607_2748791122551321720_n

Comincia dalla Lituania il 2023 di Mattia Zanin, il pilota Aci Team Italia e Vimotorsport che quest'anno correrà nel Campionato europeo rally Junior. Il pilota di Conegliano sarà al via dell'Orlen Lietuva Rally su una Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally, la vettura che utilizzerà anche nella serie continentale dedicata agli Under 27. Zanin non avrà accanto Fabio Pizzol, il navigatore che lo accompagnerà lungo tutta la prossima stagione, per un impegno lavorativo: accanto a sé troverà Pietro Elia Ometto, navigatore campione italiano in carica.

La gara, valida come prima prova del campionato lituano, servirà a Zanin a prendere dimestichezza con la Peugeot 208 Rally4, che non ha mai guidato in gara. La partecipazione alla gara lituana è una sorta di preparazione in vista del Rally di Polonia, gara anch'essa sterrata da cui partirà l'Europeo Junior.

"Non so cosa aspettarmi da questa gara: non conosco i miei avversari e sarà la prima volta con questa vettura in gara", il commento di Mattia Zanin: "Accanto a me non ci sarà Fabio Pizzol, con cui correrò dalla Polonia, ma Pietro Elia Ometto il quale può insegnarmi davvero molto: ha una lunga esperienza anche internazionale e io sono alla prima gara fuori dall'Italia. Può darmi spunti preziosi per migliorarmi. Il vero obiettivo è quello di fare bene in Polonia, quindi questa gara la voglio sfruttare per affinare il feeling con l'auto senza guardare troppo a quanto fanno gli avversari. Questa gara sarà davvero molto veloce, come lo sarà il Rally di Polonia: sarà il banco ideale per prepararci al nostro primo appuntamento europeo. Qui correremo con Pirelli, anche se per il campionato dovremo utilizzare pneumatici Hankook".

L'Orlen Lietuva Rally parte alle 18 di venerdì 12 maggio e nella prima giornata propone 17 chilometri di prove speciali. Sabato 13 verranno disputate dodici prove speciali per quasi 86 chilometri cronometrati, che portano la lunghezza delle prove speciali a quota 102,76 chilometri. L'arrivo è previsto per le 18.55 di sabato.