intestaz 2023

Matteo Greco torna sulla terra: il CIAR Junior fa tappa a San Marino

d3e294f5-7ae2-5df0-3cfc-436f820e28ee

A due mesi dalla Targa Florio, l'azione torna su fondo sterrato con una delle classiche estive, il San Marino Rally, appuntamento che introduce la seconda metà della stagione.
foto Mario Leonelli
Alba, 10 luglio 2025 - Dopo la vittoria di Alba e il secondo posto della Targa Florio in rimonta, Matteo Greco si prepara a tornare sullo sterrato per il 53° San Marino Rally, quarto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior che il giovane pilota di Alba sta affrontando quest'anno per la seconda volta.

Al volante di una delle Renault Clio Rally5 gestite da Motorsport Italia, con i colori dell'Alma Racing e il numero #36, Matteo Greco affiancato da Edoardo Brovelli affronterà la corsa all'ombra del Monte Titano per la seconda volta in carriera dopo l'esperienza dello scorso anno che lo vide protagonista anche della lotta per il successo.

Il programma di quest'anno sarà leggermente diverso rispetto al consueto. Sabato mattina si inizierà presto con lo shakedown ad Acquaviva, mentre la partenza ufficiale è fissata per le 13:45 da Porta San Francesco. Nella prima giornata, gli equipaggi affronteranno tre passaggi sulla prova "Terra di San Marino", lunga 8,19 chilometri, prima del riordino serale. Domenica il rally proseguirà con sei prove speciali suddivise in tre giri su due tratti distinti: "Pieve di Cagna" e "Piandimeleto-Lunano". L'arrivo finale è previsto alle 17:35 nel centro di San Marino.

La competizione sarà seguita in diretta su ACI Sport TV (canale 228 di SKY, 52 su TivùSat e in streaming sul nuovo portale acisport.tv), con aggiornamenti live da partenza, arrivo, tratti cronometrati e riordini.

Matteo Greco:
"Sono contento di tornare sullo sterrato, perché credo che sia un fondo altamente formativo anche se, dati i miei trascorsi in pista, probabilmente farò un po' più fatica rispetto ai miei principali avversari. Tra tutte le gare di terra, il San Marino Rally è una di quelle con la maggiore tradizione e correre su queste prove speciali è prima di tutto un privilegio. Data la situazione di classifica molto corta, cercheremo prima di tutto di guidare con costanza, puntando ad un risultato importante che ci permetta di restare nei giochi per il campionato".