intestaz 2023

Matteo Greco all'esordio nella "Cursa"

40

Il pilota di Alba dopo il successo sulle speciali di casa è pronto per la 109^ Targa Florio, la più antica corsa automobilistica del mondo, terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025.
foto Mario Leonelli
Palermo, 7 maggio 2025 - Sarà un weekend di prime volte per Matteo Greco quello che sta per iniziare. Il pilota albese infatti si appresta ad affrontare per la prima volta in carriera la leggendaria Targa Florio che da giovedì 8 a sabato 10 sarà teatro del terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2025.

Al volante della Renault Clio Rally5, questa volta numero #45, navigato da Edoardo Brovelli, con il quale sta affrontando questa stagione nella serie propedeutica promossa da ACI Sport e ACI Team Italia, Greco arriva in Sicilia da capoclassifica con 25,5 punti consapevole che non sarà facile mantenere il primato sulle tecniche strade delle Madonie.

La Targa Florio, giunta alla sua 109^ edizione, si svilupperà infatti su di un percorso classico sui monti che sorgono sopra il litorale di Termini Imerese, caratterizzati da asfalti a tratti veloci ed a tratti tortuosi, spesso sconnessi dove è necessaria una grande padronanza del mezzo e un grande feeling con il pacchetto.

Matteo Greco:
"Non vedo l'ora di affrontare la Targa Florio, una gara che ha contribuito e contribuisce ad impreziosire la storia del motorsport. Su queste strade si sono scritte alcune delle più emozionanti storie della disciplina e sarà sicuramente interessante scoprirle per la prima volta. Sono consapevole che occorrerà una preparazione meticolosa già in fase di stesura delle note e una progressione costante durante la gara per essere efficaci, ma daremo il massimo per poter giocare un ruolo da protagonisti".

La 109^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia prenderà il via giovedì con lo shakedown a Poggio San Francesco seguito dalla spettacolare partenza a Palermo, in Piazza Verdi, alle 18:30. La gara si concentrerà poi nelle giornate di venerdì 9 maggio, con ben otto speciali, e sabato con altri quattro tratti cronometrati. Il parco assistenza sarà all'Università di Palermo dove alle 15:05 di domenica saranno celebrati anche i vincitori.


CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY JUNIOR 2025

1. Matteo Greco pt. 25,5
2. Mattia Ricciu pt. 22,0
3. Geronimo Nerobutto pt. 17,0
4. Giacomo Marchioro pt. 16,0
4. Sebastian Dallapiccola pt. 16,0
6. Alberto Siccardi pt. 11,0
7. Lorenzo Lorallini pt. 10,5
8. Alessandro Mazzocchi pt. 8,0
9. Giuseppe Bitti pt. 5,0

10. Mattia Carlotto pt. 4,0