intestaz 2023

Matteo De Sabbata al via del Rally Fvg con la Skoda Fabia Rally2 di Bc Vision

DeSabbataAlpi2024

Quinta uscita stagionale e prima con un'auto da assoluto per il pilota, secondo nella gara del 2024

A navigare il friulano c'è Giulia Barbiero. Si corre a Manzano sabato 25 e domenica 26 ottobre


Udine, mercoledì 15 ottobre 2025

Alla gara di casa non poteva mancare. Matteo De Sabbata ha così sciolto le riserve e ha deciso di essere al via del Rally del Friuli Venezia Giulia, in programma a Manzano. Il pilota udinese, classe 1982, prenderà così parte alla prova di sabato 25 e domenica 26 ottobre, valida come ultima tappa del Trofeo Rally di Quinta Zona. Il driver si presenterà al via con una vettura da assoluto, la Skoda Fabia Rally2 di Bc Vision, team di Majano. Si tratta della stessa auto con cui l'ex portacolori ufficiale Hyundai Andreas Mikkelsen ha corso il recente Rally Valli della Carnia. Per De Sabbata si tratta della prima uscita del 2025 su una Rally2, nonché della quinta uscita stagionale. A navigarlo lungo le strade friulane sarà Giulia Barbiero, navigatrice con cui aveva condiviso l'abitacolo anche nella gara del 2024. Allora il pilota aveva chiuso in seconda posizione assoluta, prestazione che a oggi costituisce tuttora il suo miglior risultato in carriera.

"Al rally di casa volevo per forza esserci – afferma De Sabbata, originario di Corno di Rosazzo, comune toccato dalla corsa -. Sarà per me la prima prova stagionale su Skoda, perciò dovrò essere bravo a trovare subito la confidenza necessaria per prova ad andare forte. Ho voglia di togliermi qualche soddisfazione cronometrica, pur sapendo che sarà una prova difficile e ricca di insidie". Nel 2024 De Sabbata era riuscito a qualificarsi alla finale nazionale di coppa Italia dopo aver disputato l'intera stagione su una vettura di classe Rally2 (prima la Skoda Fabia, poi la Hyundai i20 N Rally2). Quest'anno ha preso parte a quattro gare, di cui tre dell'International Rally Challenge (prima su Peugeot 208 Rally4, poi su Lancia Ypsilon). Il miglior risultato l'ha ottenuto al Rally Bianco Azzurro di San Marino, in cui ha vinto la classe Rally5 su Renault Clio.

Il Rally del Friuli Venezia Giulia scatta alle 15.41 di sabato 25 ottobre a Manzano. Nella prima giornata sono previsti due passaggi sulla prova speciale "Abbazia di Rosazzo" da 5,89 km. L'indomani due "ps" da ripetere tre volte: "Trivio" (14,61 km) e Cladrecis (5 km). L'arrivo è previsto a Manzano alle 17.40 dopo aver affrontato un totale di 70,64 km di tratti cronometrati.