intestaz 2023

Matese, Stefano Liburdi vola sulla 208 R2

motorvalleyrd_2025_08_06

Regalando il debutto al nipote il pilota di Ceccano, in gara per Motor Valley Racing Division, vince classe, gruppo ed è ottavo assoluto.


Modena, 06 Agosto 2025 – È stato un Rally del Matese particolarmente emozionante per Stefano Liburdi, sceso in campo nell'appuntamento valevole per la Coppa Rally ACI Sport di zona otto per un'occasione davvero speciale ovvero quella di portare al debutto il nipote neopatentato, Emanuele D'Emilio, con il quale ha condiviso un fine settimana di alto livello.


"Appena mio nipote, al quale sono molto legato, ha preso la patente" – racconta Liburdi – "ha iniziato la tarantella per portarlo a correre ed alla fine ho ceduto. Il mio compito era quello di fargli un regalo, di farlo divertire e di non spaventarlo. Non potevo correre con l'abituale Skoda Fabia quindi ho optato per una vettura più piccola che gli permettesse di prenderci la mano."


Sceso in campo al volante di una Peugeot 208 R2 di Lion Team il portacolori di Motor Valley Racing Division apriva le danze con un sonoro tredicesimo assoluto, terzo di gruppo e primo di classe, mettendo in chiaro il proprio potenziale nonostante il cambio di vettura.

Il promettente avvio del Sabato veniva presto consolidato alla Domenica con il pilota di Ceccano che manteneva il comando delle operazioni tra le R2 fino alla terza speciale.

La fase centrale viveva su un bel testa a testa per il primato con Liburdi che, alzando ulteriormente il ritmo, riusciva a riconquistare la vetta sull'ottavo crono in programma.

Un passo che gli permetteva di entrare prepotentemente nella top ten, in settima piazza, prima di scendere all'ottava finale con vittoria in gruppo RC4N ed in classe Rally4 - R2.


"Era la prima volta che correvo qui" – aggiunge Liburdi – "ma la classifica non era l'obiettivo primario della vigilia. Devo ammettere che, essendo al debutto con questa R2, per certi versi la Rally2 è anche più semplice da guidare. Già dallo shakedown abbiamo visto che il passo c'era e ci siamo portati a casa un gran bel risultato. Grazie a tutti i partners, alla scuderia ed al team Lion. Non è detto che sia stata un'apparizione sporadica perchè ci siamo divertiti parecchio."