intestaz 2023

Marco Zanin ha vinto la Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici nel Campionato Italiano Rally Terra

0b4fd08b-8827-4852-8c3c-a63cf6e74817


04.12.2025 – Sono stati Marco Zanin ed Elia De Guio a vincere la Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici nel Campionato Italiano Rally Terra. Il pilota di Conegliano ha messo a frutto la sua splendida stagione nel massimo campionato italiano sullo sterrato centrando l'obiettivo di inizio anno, dopo tre vittorie e due podi nelle sei gare di campionato.

Dopo i successi ottenuti a bordo di una Peugeot 208 Rally4 curata da GF Racing al Rally della Val d'Orcia, al Rally Adriatico e al San Marino Rally, e senza dimenticare i podi del Rally Città di Foligno e del Rally dei Nuraghi e del Vermentino, Zanin ha vinto prima ancora di partire per l'ultima gara in programma al Rally del Brunello, sugli sterrati attorno a Montalcino (Siena). L'assenza dell'unico rivale che dopo una stagione così importante avrebbe potuto impensierirlo ha dischiuso al coneglianese la Coppa di categoria, a cui si è aggiunta anche la Coppa ACI Sport Due Ruote Motrici riservata agli Under 25.

Nonostante il ritiro arrivato nelle prime battute della gara senese, Zanin ha mostrato subito il suo ottimo passo nel corso dello shakedown di venerdì 28 novembre. Un'uscita di strada nella prima prova speciale ha posto fine alla sua corsa.

Marco Zanin:

"È una grande soddisfazione essere riusciti a vincere questa Coppa. La stagione era partita in salita con una foratura nel finale del Rally Città di Foligno che ci aveva fatto perdere una vittoria che avevamo in tasca, ma dopo quel terzo posto amaro abbiamo sempre dimostrato la nostra velocità vincendo tre gare di fila. Anche il terzo posto al Rally dei Nuraghi e del Vermentino è stato molto positivo: dopo una rottura nella prima giornata di gara, in Sardegna siamo riusciti a risalire dal settimo al terzo posto di classe conquistando punti che si sono rivelati fondamentali. Voglio ringraziare Elia De Guio che mi ha accompagnato in questa annata, la mia famiglia che insieme ai nostri partner mi ha dato un sostegno fondamentale, il team GF Racing che ci ha fornito una vettura sempre all'altezza. Avrei voluto festeggiare al Rally del Brunello questa vittoria con un altro risultato, ma siamo comunque consapevoli di quale traguardo abbiamo raggiunto!".