Luciano Visintin terzo di classe al "Santa Domenica"
Freddo e neve hanno reso ancor più difficile la gara croata per il pilota del Kart Cross K-Evo3 che, pur penalizzato da un aggressivo passaggio sul dosso e una successiva divagazione, agguanta un bel terzo posto di classe
Vicenza, 27 novembre 2025 – Era prevista sin dai giorni precedenti la gara e la neve non ha mancato di scendere proprio nei giorni dedicati alla 15^ edizione del Rally Show Santa Domenica, svoltosi alle porte di Zagabria in Croazia, gara alla quale Luciano Visintin è stato tra i protagonisti col suo Kart Cross K-Evo3.
Programmato su due giornate di gara e cinque prove speciali, due diverse da ripetere, l'evento croato ha riscosso un grande successo ancor prima d'iniziare, confermato da centosessantaquattro iscritti tra i quali figuravano mezzi di ogni sorta, come da tradizione.
Ben nutrita anche è stata la categoria "buggy" quella dove era inserito il mezzo di Visintin, che fin dalle prime battute ha dovuto fare i conti con l'esito dell'aver affrontato in maniera troppo aggressiva il dosso lungo la prova corsa nel tardo pomeriggio del sabato, lasciando diversi secondi sul percorso. Scatta la seconda prova, con la neve a complicare le cose, e Visintin stacca un ottimo tempo migliorando quello del primo giro; chiude il prologo al secondo posto di classe, con buone prospettive di miglioramento nella seconda, più corposa, parte di gara.
Con temperatura sotto lo zero inizia la seconda giornata che propone tre passaggi sulla prova lunga quasi 11 chilometri; nel primo giro Visintin guida bene ma verso la fine, a causa di un banco di nebbia, incappa in un'errata interpretazione del percorso finendo in testacoda, posizione dalla quale riesce a rimettersi in carreggiata grazie all'aiuto di un paio di "Marshall" che agevolano la ripresa della prova, terminata con un pesante gap che peserà nella classifica finale. Lo conferma il passaggio successivo dove il miglioramento è notevole, pur con un altro testacoda subito risolto, e ridà fiducia al portacolori della scuderia Rally Team. La doccia fredda, e la mancata rimonta, arrivano però con l'annullamento del terzo passaggio a causa di ritardi accumulati per diverse uscite di strada e conseguenti sospensioni.
"Non sono molto soddisfatto della gara – racconta Visintin – anche perché ho commesso un errore che ho pagato pesantemente. Sommato a quello d'inizio gara, mi ha privato di un buon risultato visto che, tempi alla mano, nei primi trenta ci potevo entrare. Ho comunque dato il massimo destreggiandomi tra le tante insidie della gara, condizionato anche dal tanto freddo patito nei tre giorni della trasferta. Chiudo con un terzo posto di categoria che è comunque una buona consolazione. Ringrazio anche in quest'occasione la scuderia Rally Team unitamente agli sponsor, amici e sostenitori che supportano la mia attività sportiva con passione".
