intestaz 2023

Luca Hoelbling torna al Rally della Val d'Orcia per la prima del Campionato Italiano Rally Terra 2023

-18XRM10807-scaled

Inserisci qui il tuo testo ...

16.03.2023 – Prosegue l'impegno sulla terra per Luca Hoelbling che a poco meno di un mese dall'ultima apparizione torna sulla Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da MS Munaretto e gommata Pirelli per il 14° Rally della Val d'Orcia, primo round del Campionato Italiano Rally Terra 2023.

Si tratta di un gradito ritorno per il pilota veronese in una delle gare che preferisce e dove sarà ai nastri di partenza per la tredicesima volta. Qui ha partecipato con ogni tipo di vettura e con diversi navigatori ottenendo anche una vittoria assoluta nel 2014 con la Ford Focus RS WRC '08 insieme a Mauro Grassi. Ma nel palmares spiccano anche tre secondi posti (2012, 2013, 2017) e il terzo del 2016.

Portacolori della Scuderia Movisport, Hoelbling correrà per la seconda volta in carriera con Andrea Gaspari, esperto navigatore veronese, oltre che apprezzato direttore sportivo, che ha all'attivo partecipazioni nel Mondiale ed Europeo Rally. I due hanno corso insieme nel 2005 al Rally delle Marche e della Costa Romagnola con una Renault Clio RS e in quell'occasione ottennero la vittoria di N3 sfiorando la top ten assoluta.

Il rally si disputerà tutto nella giornata di domenica 19 marzo eccezione fatta per lo shakedown e per la cerimonia di partenza, quest'ultima in programma alle 18:30 di sabato dal centro di Radicofani. La gara sarà invece articolata in tre prove speciali da ripetere per due volte, con le classiche "Radicofani" e "San Casciano dei Bagni-Fighine" alle quali si aggiunge la nuova "Castiglioncello del Trinoro-Sarteano" che rappresenterà un inedito anche per i più esperti. Arrivo dalle 17:00 nuovamente a Radicofani.

Luca Hoelbling:
"Il Rally della Val d'Orcia è senza dubbio una delle mie gare preferite e tornare è sempre un grande piacere. Gli amici della Radicofani Motorsport hanno costruito un percorso in parte nuovo e c'è ovviamente grande curiosità per la prova nuova. Le speciali qui sono sempre molto veloci, spettacolari, occorre precisione e confidenza per poter spingere a fondo. Conosco bene il percorso anche se non sono il solo, quindi l'aver corso qui molte volte è un vantaggio relativo. Il livello dell'elenco iscritti è importante, come di consueto oramai la sfida con i tanti gentlemen sarà sul filo dei secondi e dovremo essere costanti per cercare di scalare la classifica. Nelle ultime quattro edizioni purtroppo mi sono sempre dovuto ritirare, quindi l'obiettivo sarà prima di tutto quello di finire la gara, ovviamente nel migliore dei modi. Torno in macchina con Andrea a 18 anni dall'ultima volta, è un professionista perciò sono sicuro che costruiremo velocemente il feeling lavorando sulle note già dallo shakedown".

La gara sarà seguita dalle telecamere di ACI Sport TV (Canale 229 Sky e streaming acisport.tv) e potrà essere seguita anche sui social @cirallyterra e @acisporttv. Non mancheranno collegamenti dalle prove con azione ed interviste. Prevista copertura anche da alcune televisioni locali oltre che da tutti i giornali di settore.