intestaz 2023

Lessinia Historic, Peruzzo ritrova il sorriso

fperuzzo_2025_11_18

La vittoria di classe, pur in solitaria, nell'ultima del TRZ di zona due dona linfa vitale al pilota di Battaglia Terme, già proiettato su una nuova sfida per il 2026.


Battaglia Terme (PD), 18 Novembre 2025 – Era a caccia di un risultato che gli ridesse fiducia e, nonostante le condizioni avverse dettate dal meteo, il Lessinia Rally Historic ha sorriso a Fabio Peruzzo, bravo a portare al traguardo la propria Renault 5 GT Turbo gruppo A.

Una vittoria di classe mai messa in discussione, unico partente tra le A-J1/2000, il pilota di Battaglia Terme, in compagnia di Christian Ronzani, ha messo insieme una bella progressione nel Sabato scaligero, recuperando nove posizioni in assoluta e sette in quarto raggruppamento, terminando rispettivamente in trentesima ed in diciassettesima piazza al traguardo.


"Abbiamo giocato qualche jolly nella giornata" – racconta Peruzzo – "sia per delle gomme da pioggia non freschissime che per un problema al ripartitore di frenata, si è mollata una vite in prova. A quel punto non abbiamo voluto strafare, date le condizioni del fondo e la pioggia, cercando di condurre al meglio una vettura che non è la migliore sul bagnato. Siamo soddisfatti della nostra prestazione perchè abbiamo gestito perfettamente ogni situazione. Va bene così."


Un risultato che, nonostante conti un primato di categoria, non esclude il portacolori di Rally Team dal diventare trasparente ai fini di un Trofeo Rally di Zona due che conta per lui due sole partenze, non sufficienti ad entrare in classifica finale secondo i termini del regolamento.

In una virtuale fotografica della serie il patavino avrebbe concluso in quarta piazza di classe.


"Il TRZ non era il nostro obiettivo per quest'anno" – aggiunge Peruzzo – "quindi non abbiamo nulla da recriminarci sulla nostra trasparenza. Abbiamo vissuto un 2025 ricco di emozioni, passando da vetture moderne prestigiose alle storiche con la nostra Renault 5. Ci siamo divertiti molto, spesso penalizzati dalla sorte, ma le gare sono fatte anche di questo."


Un 2025 che se ne va in soffitta con Peruzzo che guarda già alla prossima avventura.


"Per il 2026 abbiamo un nuovo progetto in corso d'opera" – conclude Peruzzo – "ma per il momento non voglio svelare nulla. Quello che posso dire con certezza è che la nostra Renault 5 GT Turbo andrà in pensione, non perchè non sia valida ma per il fatto che abbiamo deciso di cambiare. Nel frattempo approfitto per ringraziare Christian, il mio naviga, che mi è stato di grande aiuto. Grazie alla scuderia, a tutti i partners ed alla mia famiglia che mi ha lasciato del tempo prezioso per poter giocare con le auto da corsa. Non vediamo l'ora che arrivi il 2026."