intestaz 2023

Le premiazioni della Squadra Corse Città di Pisa

ASS.SPORT_PISA

LA SQUADRA CORSE CITTA' DI PISA ASD HA PREMIATO I SUOI CONDUTTORI CON OSPITI ILLUSTRI E HA PRESENTATO I PROGRAMMI PER LA STAGIONE 2026 CHE SI PREANNUNCIA RICCA DI APPUNTAMENTI SIA A LIVELLO AGONISTICO CHE ORGANIZZATIVO.

Pisa, 16 gennaio 2026

La Squadra Corse Città di Pisa ASD ha celebrato i risultati della stagione sportiva 2025 con una partecipata premiazione svoltasi presso il Ristorante Il Peschereccio a Marina di Pisa dove erano presenti oltre centoventi tra soci, istituzioni e simpatizzanti che hanno fatto da cornice ai soci conduttori che hanno ricevuto riconoscimenti per la loro attività agonistica.

Sono stati quasi centotrenta le partecipazioni a cui i conduttori del sodalizio pisano hanno preso parte nella stagione appena passata e dove si sono distinti specie i co-piloti da sempre un punto fermo della scuderia pisana.

Tra gli ospiti che hanno preso parte ai festeggiamenti dei risultati della Squadra Corse Città di Pisa e si sono alternati a consegnare i riconoscimenti a chi ha svolto attività nella stagione 2025 erano presenti Lorenzo Granai (pluricampione italiano e fresco vincitore del Campionato Italiano Assoluto Rally), Sauro Farnocchia (uno dei pochi italiani ad aver vinto una gara del Campionato Mondiale Rally), Luca Rustici (Fiduciario Toscano Acisport),e per la parte istituzionale l'ing. Leonardo Acquaviva (Presidente Aci Pisa), dott. Francesco Bianchi (Direttore dell'ACI Pisa), dott.sa Frida Scarpa (Assessore allo Sport del Comune di Pisa), Eugenio Leone (vice presidente dell'Anci Città dei Motori).

Nelle fasi iniziali dell'evento è stata presentata l'iniziativa del socio consigliere Giovanni Guerzoni che ha acquistato un defibrillatore per metterlo a disposizione nei locali della scuderia oltre che, e questa è la prima volta a livello nazionale, installarlo nella vettura da corsa durante i rally. Questo permetterà di rendere disponibile anche in gara, visto l'afflusso di pubblico e di partecipanti coinvolti in ogni manifestazione del defibrillatore. Per l'occasione sarà organizzato nel mese di febbraio un corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) aperto ai soci e simpatizzanti della Squadra Corse Città di Pisa asd i tenuto dalle dottoresse Guerzoni e Signorini istruttrici del centro formazione Insieme, un ulteriore iniziativa di utilità sociale che da sempre contraddistingue la scuderia pisana.

Dopo questa interessante iniziativa si è passati alla premiazione dei quattro vincitori nei due Campionati Sociali. Nel campionato rally riservato alle vetture Moderne ha prevalso Matteo Fichi tra i piloti e Lorenzo Fratta tra i co-piloti, mentre nello Storico è salito sul gradino più alto del podio Nicola Tonetti tra i piloti e Giuseppe Tricoli invece tra co-piloti. Proprio a quest'ultimo è stato assegnato anche un riconoscimento per la vittoria della Coppa Nazionale di Classe nel Campionato Italiano Rally Storici. Riconoscimenti sono stati assegnati anche al giovane navigatore Vittorio Fabbruzzo che si è aggiudicato la vittoria assoluta nel Trofeo Toscano Rally Autostoriche 2025 oltre che nel proprio Raggruppamento, ad Andrea Calandroni e Riccardo Squarcini il primo che ha vinto il terzo Raggruppamento ed il secondo che ha colto la piazza d'onore. Riconoscimento inoltre a Michele Crecchi per essersi aggiudicato il Campionato italiano Terra Autostoriche della propria classe.

Quindi tutti i conduttori della scuderia si sono alternati a ritirare i premi partendo da Caterina Bartaloni, Fabrizio e Massimiliano Bertini, Andrea Bonechi, Maurizio Carmignani, Enrico Cioni, Jonny Duccini, Nicholas Fontana, Giulia Gabrielli, Maurizio Gemignani, Pierluigi Grandini, Giusy Lembo, Gianluca Marchi, Sabrina Mattiello, Francesco Moriconi, Filippo e Franco Nannetti, Fabrizio Orsini, Raffaele Parola, Nicola Pellegrini, Paolo Pucciani, Paolo Ricci, Michele Salotti, Massimo Salvucci, Alessia Tasi, Lorenzo Ticciati, Nicola Tocchini, Francesco Tomagnini e Andrea Trovarelli.

Oltre alla premiazione dei soci sono stati presentati i programmi della scuderia che nel 2026 oltre confermare gli usuali impegni come il Corso Co-Piloti in programma a breve da lunedì 9 marzo a lunedì 6 aprile (Paquetta) che prevede nove lezioni serali teoriche e due pratiche, sarà seguito dall'evento RallyAmo, un progetto oramai consolidato di inclusione effettuato con l'associazione Eppursimuove che si occupa di dare un aiuto e una voce a bambini e ragazzi "speciali" che per una giornata svolgeranno nel Lungarno Galilei di Pisa il ruolo inusuale di co-piloti a bordo di vetture da rally guidate dai piloti della scuderia. Quest'anno la manifestazione sarà effettuata sabato 9 maggio e si è unita l'altra iniziativa che coinvolgerà la mattina gli studenti delle scuole superiori per un corso di guida sicura con istruttori qualificati in un'area appositamente allestita dando così le basi per i neo patentati e per coloro che sono prossimi al conseguimento della patente. Altra iniziativa del 2026 sarà il festeggiamento dei trent'anni di attività della Squadra Corse Città di Pisa che ricorrerà il giorno 25 luglio. Per la ricorrenza sarà effettuata una mostra statica di vetture da corsa, ma nell'occasione sarà ufficializzato anche il Gemellaggio con l'Archivio Storico Federighi che, come la scuderia pisana, alimenta una passione. L'Archivio Storico Federighi infatti è un punto di riferimento per gli appassionati di aerei avente una ricca documentazione a disposizione e consultabile oltre che materiale aeronautico restaurato e rari cimeli in continuo aumento.

Altro importante evento sarà l'organizzazione del Rally di Casciana Terme in programma il 5/6 settembre valevole per la Coppa Italia VII Zona, un nuovo e inedito impegno che la scuderia ha preso in carico essendo la gara uno degli appuntamenti classici del ricco calendario italiano e da tutti considerata la gara di casa.

A settembre altri due impegni la Notte Bianca dello Sport dove la Squadra Corse Città di Pisa sarà presente insieme alle altre associazioni pisane per far conoscere l'attività e le vetture in mostra a cui seguirà un Raduno in occasione dell'anniversario dalla costituzione della casa automobilistica Lancia che nel 2026 compie 120 anni.

Quindi impegni importanti e senza respiro per il sodalizio pisano e per i soci che così si apprestano ad affrontare con la stessa passione e la stessa tenacia il suo trentesimo anno di attività e quindi grande soddisfazione da parte di tutto lo staff dirigenziale espressa dal Presidente Massimo Salvucci "La stagione 2025 ha dato grosse soddisfazioni e ci cimentiamo ad iniziare un 2026 molto impegnativo su tutti i fronti, sono sicuro che con il lavoro di squadra, con cui ci siamo sempre distinti, e soprattutto con la passione che ci ha sempre animato, riusciremo anche ad affrontare le nuove sfide future. Ringrazio fin da ora i soci e consiglieri che hanno dato, danno e daranno la loro disponibilità per far sì che tutto vada per il meglio."

Un 2026 decisamente complesso ed allo stesso tempo stimolante per la Squadra Corse Città di Pisa che sicuramente sfrutterà i suoi trent'anni di attività e di esperienza per portare a buon fine i numerosi impegni in calendario.