intestaz 2023

La Verona Corse 23 prosegue la sua stagione agonistica 2025

Giulio-Vettorello-in-azione-alla-Salita-del-Costo-con-la-sua-Peugeot-106-S16-Classe-N1600

Con la 32^ Salita del Costo appena disputata da Giulio Vettorello ed il prossimo Paganella Rally in programma nel fine settimana con al via Diego Zantedeschi e Stefano Righetti

Verona, 08/04/2025

Il 2025 della Verona Corse 23 entra sempre più nel vivo. Con la 32^ Salita del Costo disputata nel fine settimana è iniziata ufficialmente per la scuderia veronese anche la stagione delle cronoscalate.

Come sempre a tenere alto il nome della compagine scaligera sulle più belle strade delle nostre italiche montagne è Giulio Vettorello, che anche quest'anno scenderà in gara con la sua Peugeot 106 S16 di Classe N1600, tornato in azione proprio questo fine settimana nella gara vicentina, prova d'apertura del Campionato Italiano Velocità Montagna Nord: "E' stato un avvio molto positivo - esordisce il pilota - era la mia prima volta al via del Costo e devo dire che mi è piaciuta molto come gara. Ho trovato un percorso tecnico, velocissimo, dove si raggiungono velocità molto elevate anche in curva o quando si arriva in prossimità dei tornanti, una gara che regala tanta adrenalina. E' stata anche la mia prima salita dove ho utilizzato pneumatici slick, in quanto fino a questo momento avevo sempre utilizzato gomme di derivazione rallystica, e perciò mi è servita anche come test per capire le reazioni della vettura e dell'assetto. Posso dirmi soddisfatto di come è andato il fine settimana - prosegue Vettorello – fin dalle prove del sabato ho ritrovato subito gli automatismi ed i tempi sono scesi ad ogni salita. Quando corro ho come riferimento il mio collega di salite Valentino Morelli, compagno di assistenza ed un po' anche il mio maestro, ed in questo momento è il mio riferimento per quanto riguarda i tempi, e domenica seppur di poco sono riuscito a stargli davanti e questo mi ha dato soddisfazione, nonostante che in classifica non fossi molto avanti in quanto gli specialisti delle salite hanno moltissima esperienza e delle vetture preparate appositamente per queste gare, molto più leggere della mia che è di estrazione rallystica. Concludendo è stata una partenza di stagione molto positiva e tra poco siamo già pronti a scendere di nuovo in gara con la Levico – Vetriolo – Panarotta prevista per il 2 e 3 maggio."

Mentre per Giulio Vettorello la stagione è appena iniziata, per Diego Zantedeschi e Stefano Righetti è già il momento di pensare alla seconda prova della Coppa Rally di 4^ Zona, che andrà in scena il prossimo fine settimana con il 2° Paganella Rally.

L'equipaggio della Verona Corse 23 sarà nuovamente al via con la Skoda Fabia RS R5 di MS Munaretto dopo il positivo esordio stagionale al Rally del Bardolino.

"Sono molto felice di tornare in gara al Paganella - spiega il pilota – è una gara che mi piace, così come apprezzo molto la passione che ci mettono gli organizzatori, che fin da subito hanno saputo creare un bell'ambiente dove ritrovarsi. Nonostante il percorso molto bello dovremmo stare attenti alle insidie che questa gara ci pone, in quantole prove sono difficili, con tratti veloci che si alternano a pezzi tecnici molto stretti dove passiamo in mezzo ai paesini ed è un attimo toccare un marciapiede o uno spigolo. Sarebbe bello correre con condizioni meteo buone così da apprezzare ancora di più tutto il territorio."

La gara inizierà venerdì 11 aprile con le ricognizioni e l'apertura del parco assistenza, collocato al Parcheggio Laghet di Andalo.

Sabato mattina avranno luogo le verifiche tecniche e quelle sportive.

Lo shakedown è programmato dalle ore 9.00 alle 14.00, con partenza e arrivo a Spormaggiore.

Il rally prenderà ufficialmente il via alle ore 16.00 da Andalo. Domenica 14 dalle 9.15 le vetture ripartiranno per poi giungere al traguardo di Andalo dalle ore 16. Il percorso è lungo 225 chilometri e prevede 7 prove speciali tutte su asfalto, per un totale di 65,26 chilometri.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si possono trovare all'indirizzo: www.paganellarally.it

Sempre nel prossimo fine settimana, al 24° Rally Bianco Azzurro che si correrà nella Repubblica di San Marino, il navigatore della scuderia Federico Dalla Vecchia sarà al via leggendo le note a Sebastiano Bentivoglio in gara con una Renault Clio Rally5.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si possono trovare all'indirizzo www.scuderiasanmarino.com