Kumrovec, Federico Laurencich senza rivali
Il pilota di Gorizia, sostenuto da Xmotors Team, comanda le operazioni in classe dal primo all'ultimo metro, rafforzando la doppia leadership nella Mitropa Rally Cup.
Maser (TV), 09 Settembre 2025 – È stata probabilmente una delle trasferte più sofferte degli ultimi anni, a causa dei postumi del recupero da un importante infortunio al polso, ma Federico Laurencich rientra dal Rally Kumrovec con un risultato di quelli da incorniciare.
Il pilota di Gorizia, al volante della sua consueta Peugeot 106 Rallye gruppo N con Alberto Mlakar al proprio fianco, prendeva il comando delle operazioni in classe 3 fin dal primo metro di gara, andando al riposo notturno del Venerdì pure con la leadership tra gli iscritti al 2WD Club e con un onorevole trentunesima piazza della classifica provvisoria assoluta.
La giornata di Sabato non lasciava scampo alla concorrenza con il portacolori di Gorizia Corse, sostenuto anche da Xmotors Team, che continuava ad imprimere un ritmo notevole.
Firmando tutte le prove speciali della seconda frazione, sia nella propria classe che tra i partecipanti al 2WD Club, Laurencich risaliva ulteriormente gli scalini di una generale che, a conti fatti, lo iscriveva anche in ventiquattresima posizione assoluta.
"È andato tutto bene, molto bene" – racconta Laurencich – "e direi anche sopra ogni aspettativa. Abbiamo tenuto un buon passo per tutta la gara, nonostante la mia mano sinistra infortunata. Meglio di così non potevamo davvero fare e siamo contenti del nostro risultato."
Un doppio centro, garantito dal primato in classe 3, che segna una netta spallata nell'economia di una Mitropa Rally Cup che vede il goriziano rafforzare il ruolo di lepre da inseguire.
Sono infatti ventuno le lunghezze che, a due sole gare dal termine della serie continentale, può vantare sul primo degli inseguitori, il tedesco Rachner, sia nel Mitropa Rally Club Championship che nel 2WD Club per un finale di stagione che lo vede supportato anche dalla dea bendata.
"Abbiamo aperto un buon gap con gli inseguitori" – aggiunge Laurencich – "ed il ritiro di Kainz, a causa di problemi tecnici, ci ha ulteriormente avvantaggiato per la fine di questo campionato. Ventuno punti sembrano tanti ma non lo sono in Mitropa. Dovremo continuare a spingere, mantenendo alta la concentrazione. Dobbiamo essere bravi a non commettere errori ora."