intestaz 2023

Jacopo Sarti è secondo al Monti Savonesi Storico

clacsonmotorsport_2023_11_07_sarti

Clacson Motorsport festeggia il podio nella classica di Albenga, aggiungendo la quarta piazza di Gesso e la quinta di Maglione, mentre al Trentino Piras è terzo di Under 25.


Strigno (TN), 07 Novembre 2023 – È un inizio di Novembre condito da buone soddisfazioni quello recentemente andato in archivio per Clacson Motorsport, reduce da un Sabato e da una Domenica che ha visto il team di Strigno impegnato su un duplice fronte, ad iniziare da un Giro dei Monti Savonesi Storico che ha visto salire sul podio Jacopo Sarti, in seconda piazza tra le A-J2/1600 sulla prima Opel Corsa GSI gruppo A, condivisa con Walter Terribile, rallentato sulle ultime due speciali da un piccolo problema tecnico che gli è costato qualche piazza in assoluta.


"Siamo molto soddisfatti" – racconta Sarti – "perchè, correndo io una volta all'anno, sono convinto che potrei fare molto meglio, avendo l'opportunità di stare al volante con maggiore costanza. Grazie a Diego ed a Raffaele, per la preparazione delle vetture e per come ci hanno trattato in questi giorni. Dedico questo risultato alla mia famiglia, in particolare a mio papà che sta affrontando una prova speciale molto lunga e difficile. Vorrei ricordare anche il mio supporto a Cesare ed ai suoi amici, una ONLUS della quale faccio parte con l'obiettivo di raccogliere donazioni per l'ospedale Gaslini di Genova dove si è spento il nostro caro amico Cesare."


Ai piedi del podio, quarto di A-J2/1600, ha chiuso Andrea Gesso, alle note Sara Pastorelli, sulla seconda Opel Corsa GSI gruppo A trentina con la quale ha affrontato un debutto non agevole, data la pioggia e la nebbia del Sabato, per poi cambiare marcia nettamente alla Domenica.

A seguirlo a ruota, in quinta piazza in A-J2/1600, ha concluso Francesco Maglione, in coppia con Paolo Pontari sulla terza Opel Corsa GSI gruppo A giunta da Strigno, felice del bilancio conseguito, di fronte al pubblico amico, alla prima esperienza in un rally storico.

Per i due la coronazione di un sogno, riuscendo a concretizzare l'obiettivo di vivere l'appuntamento che sognavano e che seguivano da bimbi, quello con la gara di casa.

Dalla Liguria alle strade amiche per la prima edizione di un Trentino Rally che, come per l'evento di Albenga, è stato bersagliato da un meteo capriccioso che ha scatenato una forte pioggia al Sabato, trasformando anche la Domenica in una giornata difficile da interpretare.

Al via trovavamo il giovane Sean Piras, alla sua destra Stephan Telch, che ha condotto una gara intelligente, riuscendo a conquistare il terzo gradino del podio tra gli Under 25.

Alla guida di una Peugeot 106 Rallye di gruppo N l'unica punta in campo le la squadra di casa ha fatto sua l'ottava piazza in una classe N2 che si conferma ottima palestra per le giovani leve.


"Eravamo consapevoli che sarebbe stata una gara complessa" – racconta Piras – "per le condizioni meteo e per la mancanza di gomme. Avevamo a disposizione soltanto una mescola dura ed è stato complicato riuscire a farle lavorare correttamente. Non avevo mai guidato in queste condizioni, molto difficili, quindi abbiamo voluto concentrarci sul fare esperienza, sull'imparare ad usare meglio le coperture, sul gestire pressioni e temperature facendo chilometri al volante. Un grazie speciale a Diego, sia per l'auto che per i tanti consigli che mi ha dato. Grazie a mio padre perchè il suo aiuto è stato fondamentale, su tutti i fronti."