intestaz 2023

Jacopo Facco e Nicola Doria al 39° Rally della Marca con la Yaris GR di PromoRacingTeam

Facco-Doria-Ciocco-PromoRacingTeam

Per preparare al meglio la seconda parte del Trofeo Toyota 2023
·Partecipazione extra Trofeo per Jacopo Facco e Nicola Doria che saranno impegnati nel week end del 26/27 maggio al 39° Rally della Marca a Valdobbiadene (Tv)
·Il 23enne leader del GR Yaris Rally Cup 2023 ha scelto questo appuntamento del Campionato Rally di Zona 3 in preparazione del prossimo Rallye di San Martino (Tn)
·Occasione anche per il PromoRacingTeam di Gianfranco Caranci di testare nuove soluzioni tecniche e di pneumatici per proseguire il prezioso lavoro di sviluppo sulla GR
Saronno (Va) – Manca circa un mese al terzo dei sei appuntamenti del GR Yaris Rally Cup 2023: il Rallye di San Martino di Castrozza e Primiero (Tn). Il PromoRacingTeam di Gianfranco Caranci è però sempre al lavoro con i suoi piloti Jacopo Facco e Nicola Doria. L'equipaggio campione in carica under 23 e leader assoluto della classifica del Trofeo Toyota 2023, ha deciso di partecipare ad una gara extra campionato per mantenere alto il livello di concentrazione e prepararsi al meglio alle fondamentali sfide di metà stagione.
La gara scelta dal 23 padovano è stata il Rally della Marca in provincia di Treviso che si disputa nel week end del 26/27 maggio. Un rally dalla lunga tradizione a livello nazionale giunto alla sua 39esima edizione, seguitissimo dagli appassionati del Triveneto e con un livello di partecipanti molto competitivo. Ma sono proprio le caratteristiche delle prove speciali, molto guidate con un mix di salita e discesa su fondi con un buon grip a rappresentare una scelta ideale in previsione del Rallye di San Martino di Castrozza, dove la squadra troverà situazioni ambientali molto simili.
Jacopo Facco (pilota) – «Ritorno in auto dopo qualche settimana dal Rally di Alba e sono contento di farlo in una gara prestigiosa come il Marca. Voglio innanzitutto provare alcune regolazioni di assetto e gomme in previsione della prossima gara del Trofeo Toyota, sperando anche nel bel tempo. Abbiamo scelto questo rally perché ha strade abbastanza simili a quelle di San Martino e allo stesso tempo mi servirà per fare km e tenermi allenato al volante per difendere al meglio la prima posizione provvisoria in campionato. Non penso ci saranno altre Yaris GR al via da Valdobbiadene e dunque cercherò di fare una corsa tenendo le veloci vetture Rally2 come riferimento in termini cronometrici».
Gianfranco Caranci (team manager PromoRacingTeam) - «Siamo sempre impegnati come i nostri piloti a migliorarci. Dunque quale migliore occasione per preparare uno dei prossimi importanti appuntamenti del Trofeo partecipando a una gara? In questa pausa del campionato il calendario ci ha offerto un rally molto interessante come il Marca e in accordo con Facco abbiamo deciso di essere al via con la Yaris GR nella solita configurazione R1T4x4 per vedere il nostro livello in una Rally di Zona, ma innanzitutto come gara test per affinare ulteriormente gli ultimi dettagli in previsione della seconda parte del campionato. Ringrazio per questo tutti gli uomini del mio team, gli sponsor e il gruppo di concessionari Toyota Ferri Auto che ci seguono sempre con grande passione».

Il 39° Rally della Marca (Tv) in sintesiVenerdì 26 maggio - 12.30-17.00 Shakedown – 20:00 partenza p.zza Marconi - Valdobbiadene (Tv) - 20:30 PS spettacolo Zadraring (1,71 km) – 20:55 arrivo prima sezione Valdobbiadene (Tv). Sabato 27 maggio – 07:45 partenza seconda uscita riordino - a seguire 8 prove speciali (una da ripetere due volte e due per tre volte): Bosco de Madean 7,17 km; Monte Tomba 10,00 km; Mostaccin 7,48 km - 19:00 arrivo p.zza Marconi – Valdobbiadene (Tv).Percorso: 9 prove speciali per 68,18 km (22%) e 241,91 km di trasferimenti per un totale di 310,09 km (www.rallydellamarca.com).