intestaz 2023

Ivan Ferrarotti al 17° Rally Regione Piemonte Alba

b548f2c9-1a73-0d46-5248-a71e2cfeb165
 Prosegue con il secondo appuntamento la campagna nel Campionato Italiano Rally Sparco e nel Campionato Italiano Promozione in una delle gare più tecniche dell'intero calendario.
12.04.2023 - Ivan Ferrarotti tornerà in abitacolo il prossimo weekend in occasione del 17° Rally Regione Piemonte Alba in programma venerdì 14 e sabato 15 aprile nella zona delle Langhe e del Monferrato.

Il pilota emiliano affronterà così il secondo round del CIAR Sparco e del Campionato Italiano Promozione che al Ciocco, gara d'apertura, lo avevano visto sesto assoluto e terzo appunto proprio nel CIRP. Ferrarotti ritroverà la Skoda Fabia Rally2 Evo gommata Pirelli e preparata da P.A. Racing con alle note Massimo Bizzocchi per i colori della Scuderia Movisport. Ferrarotti-Bizzocchi partiranno con il numero #14.

La gara entrerà nel vivo venerdì dalle 8:00 con lo shakedown a San Grato prima della cerimonia di partenza in Piazza San Paolo ad Alba alle 15:30. La prima prova scatterà alle 16:30 in diretta televisiva. La gara vera e propria si disputerà sabato 15 aprile con altre sette speciali: "San Grato" e Roddino" saranno percorse per due volte, "Igliano" di quasi 15 chilometri per tre passaggi. L'arrivo sarà nuovamente ad Alba dalle 19:30 circa.

"Alba è una gara molto tecnica - ha commentato Ferrarotti - l'ho disputata quattro volte ma solo nel 2021 su un percorso vagamente simile a quello di quest'anno anche se per me i due terzi delle prove saranno completamente nuovi. Con 188 iscritti, 34 Rally2/R5, quattro piloti che arrivano dal Mondiale e tanti avversari di livello sarà tosta stare davanti, le speciali sono molto veloci e serve una grande confidenza. Rispetto al Ciocco che considero quasi una gara di casa, qui sarà piuttosto dura ma l'impegno sarà sempre massimo come a solito. Sarà importante non fare errori, vedremo dove saremo nel confronto con gli avversari e cercheremo di marcare punti per il Promozione che resta comunque il primo obiettivo".