Il weekend di Erreffe Rally Team
Castelnuovo Scrivia (Al) – Sarà un altro fine settimana avvincente e ricco di impegni quello alle porte per Erreffe Rally Team con la squadra corse alessandrina che sarà della partita sulle strade siciliane, su quelle liguri e in Val Camonica.
La Targa Florio può vantare il primato di corsa su strada più antica del mondo e con l'edizione 2025 del Rally spegne le 109 candeline.
Gli asfalti delle Madonie saranno il teatro del terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally.
Dopo i primi punti stagionali sia per l'Assoluto che per il Promozione ottenuti ad Alba Marco Pollara e Giuseppe Princiotto si presentano al via di quella che è la loro gara di casa con rinnovate ambizioni e pronti a dare battaglia per le posizioni di vertice. I campioni in carica della Coppa Italia saranno a bordo dell'ormai consueta Skoda Fabia Rs Rally2.
Dalle montagne della Valle d'Aosta, dove ha corso lo scorso weekend, a quelle sicule Fabrizio Lovati prosegue nella sua stagione ad alto livello sempre con la Renault Clio Super1600 e con Luca Pieri sul sedile di destra.
Con un'altra "tuttoavanti" della casa francese non potevano mancare all'appello della "Cursa" Rosario Macaluso e Luca Severino che tornano ad indossare tuta e casco ad un anno di distanza dal secondo posto di classe ottenuto nella scorsa edizione.
Saranno invece due le vetture impegnate nella gara valida per il CRZ e che avrà un chilometraggio leggermente ridotto rispetto al CIAR.
Dopo l'eccellente terzo posto assoluto ottenuto nel finale della scorsa stagione a Taormina, quando era all'esordio con la Skoda Fabia Rs Rally2, Emanuele La Torre torna a bordo della 4x4 della casa ceca con la voglia di stupire ancora tutti e conquistare un risultato di rilievo. A leggere le note al figlio d'arte ci sarà Marcus Salemi.
Anche il minore dei fratelli Pollara, Alessio, è reduce da una prova che ha lasciato tutti a bocca aperta al Rally Valle del Sosio dove con la Peugeot 208 Rally4 ha conquistato la quarta posizione assoluta e sbaragliato la concorrenza tra le due ruote motrici. Cercherà di riconfermarsi con la stessa vettura e con il bergamasco Stefano Tiraboschi sul sedile di destra.
In provincia di Imperia, sulle strade rese celebri dal passaggio del Rallye di Sanremo, si corre il Rally delle Palme.
A caccia di punti per la Coppa di Zona Davide Nicelli Jr e Martina Bertelegni cercheranno di bissare il successo di classe ottenuto ad Alba. Per farlo i due pavesi saranno al via con la consueta Peugeot 208 Rally4 che ormai non ha più alcun segreto per loro.
Il Trofeo Vallecamonica è uno degli appuntamenti classici per i protagonisti del mondo delle cronoscalate e per questa edizione ha mantenuto le validità sia per il Campionato Italiano Supersalita che per il Campionato Italiano Velocità Montagna.
Il richiamo dei quasi 9 km di tornanti e allunghi che collegano Malegno a Borno è stato ancora una volta irresistibile per il pilota camuno Roberto Prandini che in questa edizione ha deciso di cimentarsi con la nuova Skoda Fabia Rs Rally2 con la quale punta ad essere protagonista tra le vetture della medesima categoria.