intestaz 2023

Il Team Bassano "batte quattro" con Palmieri e Zambiasi

teambassano-palmieri

Ancora "numeri" da celebrare in casa dell'ovale azzurro: la sequenza prosegue col poker siglato dal duo della Porsche 911 S, da anni indiscusso protagonista del 1° Raggruppamento

Romano d'Ezzelino (VI), 12 dicembre 2025 – Più piloti e navigatori sono riusciti a vincere dei titoli nazionali, magari anche più di una volta, ma riuscire a firmarne quattro di fila non è impresa facile. Negli ultimi anni, ci sono però riusciti Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi i quali, con determinazione e costanza hanno festeggiato il quarto Campionato Italiano Rally Auto Storiche di 1° Raggruppamento consecutivo. Era infatti il 2022 quando la coppia, dentro e fuori l'abitacolo, ha portato la Porsche 911 S 2.0 sul gradino più alto del podio tricolore al termine della prima stagione improntata sulla massima serie nazionale, dopo un passato per il pilota modenese nel settore della velocità in salita, sempre con le auto storiche. La vittoria del 2022 ha dato il "la" per riprovarci anche l'anno successivo, con l'obiettivo centrato e impreziosito dal contemporaneo successo anche nel Tricolore Salita vinto con la versione RS 3.0 della coupé di Stoccarda alternata alla De Tomaso Pantera. Ovvio che i due portacolori del Team Bassano ci provassero anche nel 2024 giocandosi fino all'ultima gara anche il Trofeo Conduttori e, a ribadire la loro superiorità tra le vetture più datate, hanno calato uno sfavillante poker al Sanremo dello scorso ottobre.

"Dopo i rally corsi negli anni '70 e '80, tra cui una stagione nel Trofeo A112 Abarth, quando ho ripreso con le gare mi sono dedicato alle salite per auto storiche dove ho colto delle belle soddisfazioni. Dal 2022 mi è tornata la voglia di rally e, assieme a Lucia, abbiamo seguito il Campionato Italiano con la Porsche 911 S preparata dalla Balletti Motorsport, riuscendo a vincere il titolo per quattro anni di fila. Di sicuro la più bella stagione è stata quella del 2023 con la doppia vittoria rally e salita: molto impegnativa ma ricca di soddisfazioni. Con Lucia abbiamo formato un equipaggio molto affiatato e oltre al titolo 2025 brindiamo anche alla sua vittoria nel Trofeo Rally ACI Vicenza dove ha affiancato Giorgio Costenaro. E assieme ai festeggiamenti, sono d'obbligo i ringraziamenti alla Balletti Motorsport per la vettura e al Team Bassano che ci supporta con passione e professionalità. E dal prossimo anno, proveremo ad incrementare la vincente sequenza nel Tricolore".