intestaz 2023

Il Rally di Sperlonga 2025 non si disputerà

bericah

Conferenza di Servizi e parere provinciale sanciscono lo stop all'edizione 2025 per inagibilità della SP105 che sarebbe stata utilizzata per la prova della "Magliana". Resta l'impegno a guardare al futuro.

Sperlonga, 29 ottobre 2025 – La World Company Srl e Sperlonga Racing, comunicano che l'edizione 2025 del Rally di Sperlonga, in calendario il 13–14 dicembre, non si disputerà.

La decisione è conseguenza della Conferenza di Servizi indetta dal Comune di Sperlonga (prot. 20183 del 22.10.2025) e del conseguente parere negativo di competenza della Provincia di Latina, motivato dall'assenza delle condizioni di sicurezza necessarie alla riapertura e all'utilizzo della S.P. 105 Itri–Sperlonga nel periodo previsto dall'evento. In particolare, il tratto compreso tra il km 8+500 e il km 13+500 risulta tuttora chiuso al traffico a seguito dell'incendio del 28 agosto 2025 (Ordinanza Sindacale n. 8 del 28/08/2025) e i tempi degli interventi di messa in sicurezza non sono compatibili con le date di gara.

È fondamentale precisare World Company Srl e Sperlonga Racing non hanno alcuna responsabilità in merito alla mancata disputa dell'evento, trattandosi di cause esclusivamente legate a decisioni e condizioni amministrative e infrastrutturali di competenza delle Autorità pubbliche. Gli organizzatori prendono atto con senso di responsabilità degli esiti del procedimento e ringraziano il Comune di Sperlonga nella persone del Sindaco Armando Cusani per il coordinamento del tavolo, oltre alle Forze dell'Ordine e ai corpi di protezione del territorio.

Resta immutato l'impegno nel valorizzare il territorio e nel lavorare, insieme alle Istituzioni, per valutare le condizioni di un ritorno dell'evento quando la piena sicurezza della viabilità sarà garantita. Ogni eventuale informazione di servizio per team e concorrenti verrà comunicata direttamente agli interessati con le consuete modalità.

Grazie a concorrenti, partner, media e appassionati per la comprensione e la vicinanza dimostrata.