Il Rally dei Laghi pronto ad aprire i battenti con una partnership importante: Regione Lombardia
Si apre il 29 gennaio la finestra utile per inviare le adesioni alla corsa varesina che si correrà sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo. Regione Lombardia ha deliberato il suo sostanzioso sostegno per un evento importante per il territorio. Il rally sarà valevole per la Coppa Rally di Zona3.
Varese- Il 29 gennaio alle ore 7 scatterà l'ora X, quella dedicata all'invio delle iscrizioni al Rally Internazionale dei Laghi 2026, competizione motoristica varesina giunta alla 34esima edizione; termine ultimo sarà il 20 febbraio. Da quest'anno per le iscrizioni è attiva la piattaforma Rally Enter, necessaria anche per le operazioni di accredito stampa.
Ad organizzare il rally è l'asd Rally dei Laghi capitanata da Andrea Sabella, a capo di questo gruppo fin dall'edizione numero uno: un bel traguardo per un organizzatore privato che ogni anno si rimette in discussione lavorando alacremente per rendere sempre più attraente il rally; importante, in tal senso, l'apporto di enti ed istituzioni che è sempre più crescente. Dopo aver via via consolidato il rapporto di collaborazione ed il partenariato con Aci Varese, Camera di Commercio di Varese e gli altri enti locali, quest'anno il Rally dei Laghi può fregiarsi di un ulteriore sostegno: quello di Regione Lombardia. L'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia, ha infatti deliberato un patrocinio oneroso pari a 9.500 euro a favore del rally ritenendolo "uno degli eventi sportivi più rilevanti del Varesotto". Giacomo Cosentino, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e capogruppo di Lombardia Ideale: "questa manifestazione è molto più che una competizione sportiva; è un appuntamento di grande richiamo, capace di attrarre migliaia di persone e di generare ricadute economiche significative per il territorio".
Gratitudine da parte di Andrea Sabella: "è un onore essere stati scelti per un contributo cospicuo quale quello annunciato: ci rende orgogliosi del grande lavoro fatto; da anni Regione Lombardia ci patrocina ma questo è uno step ulteriore di cui andiamo davvero fieri e che si va aggiungere al grande lavoro di rete territoriale, volto anche alla promozione di questa fantastica provincia; tutti i comuni e le comunità montane ci sostengono così come Camera di Commercio e Aci Varese partners che, attraverso i loro bandi, forniscono anch'essi linfa vitale per il nostro sport."
Le prove speciali- Il Laghi 2026 si svilupperà su un tracciato di circa settanta chilometri. Due passaggi si effettueranno sul tratto della Forcora, uno sul Sette Termini in versione classica mentre due nella nuova versione con partenza da Fabiasco mentre altri due crono saranno sulla Valganna. La partenza si terrà sabato 28 febbraio dal lungo lago di Luino mentre l'arrivo nell'altrettanto suggestiva cornice dei Giardini Estensi di Varese.
