Il Rally Città di Cagliari di MRC Sport
Dal 13 al 14 dicembre si è svolta la prima edizione del Rally Città di Cagliari, manifestazione organizzata dall'Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico di New Turbomark Rally Team, che ha visto al via quattro equipaggi della scuderia MRC Sport.
La gara si è disputata nel cuore del capoluogo sardo, con centro logistico in Piazza Paolo VI (Piazza dei Centomila), sede della partenza sabato 13 dicembre alle 14:30 e dell'arrivo finale domenica 14 dicembre dalle 15:10. Il percorso prevedeva sei prove speciali distribuite tra le due giornate, per quasi 60 chilometri cronometrati su un totale di circa 300. Sabato si sono svolti due passaggi sulla Dolianova–San Nicolò Gerrei e la Super Prova Speciale ACI Cagliari, mentre domenica erano in programma due passaggi sui settori Sinnai–Tasonis, prova più lunga della gara con i suoi 14,55 chilometri, e Gigi Olivari.
Nicoletta Deidda, affiancata da Ilaria Porcu su Citroën Saxo, si è confermata vincitrice della categoria femminile sia nel campionato regionale Delegazione Sardegna sia nella Coppa Rally di Zona 10. "Questo ultimo rally di stagione mi permette di confermarmi campionessa femminile sia a livello regionale sia nella CRZ nazionale. Le prove erano tecniche e insidiose, con fango e tratti stretti che hanno messo alla prova tutti, ma siamo riuscite a gestire bene la macchina e i settaggi. La mia navigatrice, anche in questa gara, si è comportata benissimo: ha imparato e migliorato. In questa occasione ho anche lanciato il Pink Panther Tag, un'iniziativa che ha permesso a chi voleva sostenerci di personalizzare la vettura con una firma, un logo o un messaggio. Nonostante sia nata solo due settimane prima della gara, l'iniziativa ha avuto ottimo riscontro, coinvolgendo anche diversi influencer tra cui Angius House e Sandro Murru. Sono soddisfatta della stagione e del supporto di tutti, e spero che sempre più donne possano avvicinarsi ai rally."
Weekend complicato per Fabrizio Martinis, al volante della Lancia Ypsilon con Valentina Boi alle note. "Allo shakedown le sensazioni erano buone e mi è servito per riabituarmi alla vettura dopo un periodo di stop. Purtroppo nella prima prova di sabato ho sbagliato completamente la scelta delle gomme, soffrendo molto nei tratti umidi e dovendo rallentare per evitare danni. La prova spettacolo serale è andata meglio, mi sono concentrato sul divertire il pubblico, anche perché era la prima edizione del Rally Città di Cagliari e per Valentina era la gara di casa." "La domenica mattina, nella prima prova, abbiamo avuto un problema ai freni che ci ha costretto ad affrontare con grande cautela un tratto iniziale in discesa, molto veloce e insidioso. In assistenza i meccanici hanno risolto il problema sostituendo la pinza del freno posteriore e siamo riusciti a ripartire per le ultime due prove, portando a termine la gara. I risultati non sono stati quelli che speravo, ma ci rifaremo."
Maurizio Diomedi, navigato da Giuseppe Pirisinu sulla Škoda Fabia RS, ha dovuto affrontare alcune difficoltà nella giornata di domenica: "Il passo nelle due prove del sabato era buono e abbiamo chiuso la giornata in quinta posizione assoluta. Nella prima prova della domenica ho faticato a trovare ritmo e nella successiva, resa particolarmente insidiosa da un tratto scivoloso, ho bloccato le ruote in frenata finendo fuori strada. I danni sono stati limitati, ma la gara è terminata lì."
Alessio Cuccheddu, con Nicola Tocco alle note sulla Peugeot 208, ha commentato la sua gara nella classe Rally4: "È stato un bel rally, con molti partenti per essere la prima edizione. La classe Rally4 era molto competitiva, con 17 vetture al via. Dopo la prima prova ho trovato feeling con la macchina e la gara è stata intensa. Chiudo con un ottavo posto che considero positivo, anche se so di poter fare meglio. La strada per crescere è fare chilometri ed esperienza su ogni tipo di fondo. Ringrazio tutti gli avversari e le persone che mi sono state vicine."
Buon risultato per MRC Sport in questa prima edizione del Rally Città di Cagliari, con tutti i partecipanti che hanno potuto mettersi alla prova e divertirsi su un percorso tecnico e stimolante.
