Il nuovo Trofeo Italiano Rally parte dal Rally della Marca
Montebelluna (TV), 2 aprile 2025 – Tutto pronto per una nuova, rinnovata, grande stagione del Trofeo Italiano Rally, la serie rallystica promossa da ACI Sport che il 4 e 5 aprile prenderà il via con il 41° Rally della Marca. La classica gara veneta, organizzata da Giandomenico Basso in collaborazione con la Scorzè Corse Asd e che promette grande spettacolo, sarà il primo round del girone A, uno dei due gironi da cui il calendario del Trofeo Italiano Rally 2025 sarà formato.
La grande novità di questa stagione è infatti il format rinnovato, con il TIR che si svilupperà su un totale di 9 gare così suddivise: 3 round andranno a comporre il Girone A, altri 3 round il Girone B, più 3 round "jolly" a coefficiente maggiorato 1,5. Ogni pilota ai fini della classifica finale potrà sommare i migliori 2 risultati ottenuti in uno dei due gironi e aggiungere a questi i punti ottenuti nelle gare "jolly" a coefficiente 1.5, per le quali è previsto uno "scarto" obbligatorio.
Le danze tricolori si apriranno così con il Rally della Marca, una gara tecnica e sempre spettacolare, con condizioni spesso complicate e prove speciali impareggiabili che hanno spinto 85 equipaggi fra vetture moderne e storiche a partecipare alla classica veneta. Tra questi, uniti ai protagonisti della Coppa Rally di 5^ zona, tutti presenti i "big" più attesi del Trofeo Italiano Rally e del girone A, che iniziano da qua la lotta al titolo ed al montepremi finale di 95.000 euro.
I PROTAGONISTI DEL TROFEO ITALIANO RALLY | Sugli oltre 90km di prove speciali che si arrampicano su e giù per la Marca Trevigiana, tagliando alcuni degli scorci più incantevoli del Veneto, la bagarre per la vittoria del Trofeo Italiano Rally sarà eccezionale, in quanto tutti gli iscritti potranno prendere punti per il tricolore. Partirà fieramente con il numero 1 sulle fiancate il vincitore in carica del TIR, Corrado Pinzano con Mauro Turati, che proprio al Marca lo scorso anno aveva dato un'importante zampata per il titolo strappando il successo stagionale. Il pilota biellese, protagonista negli ultimi anni di questa serie con una Volkswagen Polo, da questa stagione ha deciso di salire su una più nuova Skoda Fabia RS, sempre però gestita da PA Racing per i colori della scuderia New Driver's Team. Indubbiamente Pinzano sarà uno degli uomini da battere di questo Marca e di questo TIR, ma nondimeno lo sarà Giuseppe Testa, con il quale il duello intrapreso lo scorso anno aveva infiammato tutti i round in calendario. Secondo al termine del 2024 il molisano riparte anche quest'anno con grande ambizione, pronto a massimizzare gli ottimi risultati e le ottime prestazioni con le qualia aveva ottenuto 2 solidi successi. Per la nuova stagione il vincitore del CIAR Junior 2016 sarà navigato da Massimo Bizzocchi, sempre però su una Skoda Fabia RS della Delta Rally ma con un cambio di scuderia, la MRC Sport.