intestaz 2023

Il navigatore Stefano Pudda al via della GR Yaris Rally Cup con Mattia Ricciu

Il-navigatore-Stefano-Pudda


Oltre alla serie monomarca, nel calendario del copilota di Padru c'è il Rally Italia Sardegna, data tricolore del Mondiale Wrc dove nel 2022 fu primo dei sardi e degli italiani con Pablo Biolghini


Comunicato n.1 del 07/03/2023

Sarà un 2023 intenso per il navigatore padrese Stefano Pudda, che nel fine settimana sarà ai nastri di partenza del 46º Rally Il Ciocco e Valle del Serchio alle note del pilota olbiese Mattia Ricciu. L'equipaggio sardo prenderà parte alla terza edizione della GR Yaris Rally Cup, il campionato monomarca promosso da Toyota Motor Italia che prevede sei round nell'arco della stagione, tutte date del Campionato Italiano Assoluto Rally (Ciar) e del Tricolore Rally Asfalto (Cira). Il copilota classe 1985 metterà la propria esperienza ultradecennale a disposizione del pilota diciannovenne gallurese con l'obiettivo di ben figurare nella categoria Under 23.

Il Rally del Ciocco (11-12 marzo) sarà la prima gara in coppia per l'equipaggio Ricciu-Pudda, nonché il loro primo rally a bordo della Gr Yaris con 280 cavalli, quattro ruote motrici e cambio sequenziale. Gli altri appuntamenti della Gr Yaris Cup saranno il Rally di Alba (14-15 aprile), il Rally San Martino di Castrozza (23-24 giugno), il Mille Miglia (8-9 settembre), il Rallye Sanremo (30 settembre-1 ottobre) e il Rally Monza (1-3 dicembre).

Dopo la trasferta in Toscana, il copilota dell'Autoservice Sport correrà il 1º Rally Sulcis Iglesiente con Gianluigi Goddi su Skoda Fabia e non sarà l'unico impegno in terra sarda. Sul calendario di Stefano Pudda spicca l'iridato Rally Italia Sardegna (1-5 giugno), data tricolore del Mondiale Wrc che correrà con il pilota bergamasco Pablo Biolghini su Skoda Fabia Evo del Team Munaretto Sport. Una coppia collaudata, quella con Biolghini, che nel 2021 ha permesso a Pudda di essere il primo sardo a ottenere dei punti nel Campionato del Mondo Rally e nel 2022 di conquistare lo scettro di primo equipaggio italiano al Ris.

"Ho in programma il Rally Italia Sardegna, sempre alle note di Pablo Biolghini. Quest'anno la prova del venerdì partirà dal mio paese natale, Padru, dove dopo una lunga attesa si correrà di nuovo la speciale Tantariles (SS2 e SS5). Questo mi rende orgoglioso e sarà un motivo in più per prepararmi al meglio", ha sottolineato Stefano Pudda. "Tra due fine settimana correrò il 1° Rally Sulcis Iglesiente con Gianluigi Goddi (Skoda Fabia) e a seguire diversi rally con gli amici piloti Tomaso Budroni e Stefano Marrone. Ringrazio per i preziosi consigli il grande Carlo Cassina, una leggenda per noi navigatori, e Cenzo Ledda, patron della mia scuderia, il Team Autoservice Sport. Un grazie per il supporto va al team e alla mia famiglia".