intestaz 2023

Il duo ACI Team Italia Trentin-Franco è Campione Italiano Rally Terra

img_8079-x3

Con il quarto posto al Rally del Brunello, il pilota di Montebelluna è diventato il più giovane campione italiano della storia. Vittoria in gara per i finlandesi Korhola-Temonen su Skoda Fabia Rally2, davanti a Battistolli-Scattolin che chiudono secondi anche nel CIRT per 3 punti. Terzi al Brunello Tiramani-Farnocchia al primo podio tricolore.


Montalcino (SI), sabato 29 novembre 2025 - Il Rally del Brunello ha incoronato Giovanni Trentin e Alessandro Franco, i nuovi Campioni Italiani Rally Terra. È bastato il quarto posto in gara sugli sterrati attorno a Montalcino al diciottenne pilota di ACI Team Italia per laurearsi come il più giovane campione italiano di sempre, dopo una stagione nella quale ha dimostrato il suo grande talento ma anche un'estrema consapevolezza dei propri mezzi, nonostante la giovane età. Con sangue freddo e personalità, nonostante le poche parole, il ragazzo di Montebelluna è partito anche stavolta per cercare la vittoria in questo sesto e conclusivo atto stagionale del CIRT. Trentin ha portato la sua Skoda Fabia RS preparata da Delta Rally al comando della gara nel finale della prima giornata, poi ha preferito amministrare il risultato al mattino seguente quando Tommaso Ciuffi e Pietro Cigni, principali rivali per la corsa al titolo, si sono ritirati a seguito di una toccata. Così l'equipaggio della scuderia Movisport Trentin-Franco ha dovuto pensare solamente a piazzare la Rally2 tra le prime cinque posizioni per aggiudicarsi il titolo aritmeticamente. Decisive per la classifica di campionato le due vittorie consecutive ottenute nei precedenti appuntamenti a San Marino e Vermentino, che hanno permesso a Trentin di alzare al cielo di Montalcino il tricolore, proprio come aveva fatto il papà Mauro, Campione Terra nel 2018.

"Siamo arrivati qui con l'obiettivo di centrare il titolo – ha raccontato Giovanni Trentin all'arrivo - alla fine l'abbiamo raggiunto. È stata una bella stagione nella quale siamo riusciti ad essere costanti, abbiamo fatto meno errori dei nostri avversari e questo probabilmente ha fatto la differenza. Quando Ciuffi si è ritirato abbiamo capito che dovevamo provare ad amministrare, ma non è stato facile perché le insidie erano tante. È andata, ora ci godiamo la festa!".


A trovare soddisfazione nella tappa senese sono stati anche Benjamin Korhola e Kristian Temonen, i vincitori del Rally del Brunello per il loro primo successo nel Campionato Italiano Rally Terra. Il duo finlandese sulla Skoda Fabia RS gestita da MS Munaretto è partito più forte di tutti con il primo scratch del rally – in totale ne ha vinte 7 su 10 - e quando Trentin si è fatto indietro ha continuato a spingere per centrare questa vittoria che riscatta in parte un avvio di stagione sfortunato – tre ritiri nelle prime tre gare - che non gli ha permesso di competere per il titolo. Alla fine sono stati 21.1'' a separare Korhola dal secondo classificato Alberto Battistolli, arrivato con Simone Scattolin tra i tre equipaggi pretendenti al titolo insieme a Trentin-Franco e Ciuffi-Cigni. Invece il vicentino si è ritrovato a rincorrere sin dalle prime prove speciali a causa di una partenza poco incisiva alla guida dell'altra Skoda di Delta Rally, tanto da chiudere la prima giornata in settima posizione con 12'' da recuperare. È arrivata troppo tardi la reazione del campione uscente Battistolli, che ha scalato la classifica fino al secondo posto. Non abbastanza per colmare il margine in campionato da Trentin, che si è aggiudicato il titolo per appena 3 punti di margine nella classifica generale proprio su Battistolli, con Ciuffi che è scivolato terzo. Ha chiuso invece in terza posizione il Rally del Brunello Christian Tiramani, che insieme a Sauro Farnocchia sulla Skoda Fabia di Erreffe Rally Team è salito per la prima volta su un podio tricolore. Un terzo gradino arrivato nel finale per il giovane pilota piacentino, che ha approfittato della gestione di Trentin per sorpassarlo proprio sull'ultima speciale a culmine di una stagione in crescendo.


Quinta piazza in gara e nel CIRT per un equipaggio che nel 2025 ha sorpreso molto, per velocità di adattamento alla Skoda EVO e per tempi in prova: Fabio Farina con Sergio Raccuia. Il pilota trentino non ha patito il salto su vettura a trazione integrale, e ha chiuso la stagione in crescendo facendo registrare anche il terzo tempo nella PS9. Solida gara alla scoperta della Toyota GR Yaris Rally2 per Mattia Scandola e Nicolò Gonella, un test in vista della prossima stagione che ha visto il pilota veneto crescere di prova in prova e ritrovare sicurezza. Si sono inseriti poi tra i protagonisti del CIRT il bresciano Jacopo Trevisani con Fabio Grimaldi ed il lucchese Luca Panzani con Francesco Pinelli, rispettivamente settimi su Skoda e noni su Citroen, mentre dopo mesi di assenza ha chiuso la sua gara in ottava posizione Angelo Pucci Grossi. Su altra vettura ceca RS in coppia con Francesco Cardinali, il figlio d'arte ha sbagliato scelta di gomme in avvio di gara, ritrovando poi ritmo sul finale e strappando il terzo posto nella PS10.

Decima posizione preziosa, in mezzo a tante Rally2, per Alex Lorenzato e Nicolò Lazzarini su Ford Fiesta Rally3, ma la vittoria della Coppa ACI Sport 4WD grazie al secondo posto di classe ed al dodicesimo assoluto è andata a Paolo Maria Tosetto e Alessio Angeli. L'equipaggio su altra Ford Rally3, protagonista di tutta la stagione, ha approfittato al massimo dell'assenza di Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, sorpassandoli in classifica e strappando la Coppa dopo un 2025 ad altissimo livello.

Straordinaria invece la vittoria tra le Due Ruote Motrici in gara di Alessandro Lani con Gianni Amaducci, su Peugeot 208 di classe Rally4/R2, la vettura di generazione precedente, che hanno ottenuto anche il diciannovesimo posto assoluto. La vittoria della Coppa ACI Sport 2RM 2025 è comunque andata a Marco Zanin ed Elia de Guio, ritiratisi a causa di un capottamento nei primi momenti di gara.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA: 1. Trentin 62 pt; 2. Battistolli 59 pt; 3. Ciuffi 51 pt; 4. Korhola 42,5 pt; 5. Farina 27 pt.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY DEL BRUNELLO: 1. Korhola-Temonen (Skoda Fabia RS) in 1:00'38.0; 2. Battistolli-Scattolin (Skoda Fabia RS) a 21.1; 3. Tiramani-Farnocchia (Skoda Fabia Evo) a 50.5; 4. Trentin-Franco (Skoda Fabia RS) a 54.1; 5. Farina-Raccuia (Skoda Fabia Evo) a 1'27.3; 6. Scandola-Gonella (Toyota Yaris) a 2'00.6; 7. Trevisani-Grimaldi (Skoda Fabia Evo) a 2'02.5; 8. Pucci Grossi-Cardinali (Skoda Fabia RS) a 2'10.7; 9. Panzani-Pinelli (Citroen C3) a 3'12.7; 10. Lorenzato-Lazzarini (Ford Fiesta) a 3'44.1