intestaz 2023

ICE Challenge pronto per un doppio Pragelato: si corre sia sabato 28 che domenica 29

ghiaccio


Il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio torna in Alta Val Chisone per il secondo e terzo round della stagione. Condizioni super invernali e temperature sotto lo zero.

24.01.2023 – ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio si prepara a riaccendere i motori nuovamente a Pragelato per il secondo e terzo round della stagione 2023.

L'appuntamento del prossimo weekend sarà infatti duplice. Sabato 28 gennaio si recupererà il Round 1 annullato per mancato innevamento di innevamento lo scorso 7 gennaio, mentre domenica 29 si correrà il Round 5. Sulla carta si tratta della seconda e terza uscita dopo il primo confronto dell'8 gennaio scorso. La sfida di sabato assegnerà inoltre punteggio doppio, dato che beneficerà del coefficiente 2.

BMG Motor Events, organizzatore della serie in collaborazione con la Commissione Off Road e Cross Country Rally ACI Sport, ha ufficializzato il programma, pubblicato su icechallenge.it, che sarà identico nelle due giornate. Prove libere e qualifiche si disputeranno dalle 8:00 alle 9:15 circa, mentre le tre manches di gara inizieranno alle 9:30 per susseguirsi senza sosta fino al termine. Solo domenica, dalle 15:00, il programma prevede il Master King, ovvero la sfida uno-contro-uno dei migliori piloti, al netto della situazione della pista e del mantenimento del ghiaccio.

E proprio su questo aspetto le notizie che giungono da Pragelato sono decisamente positive. La pista gestita da Adriano Priotti è infatti sotto una abbondante nevicata da oltre 12 ore e le previsioni promettono precipitazioni nevose anche per tutta la giornata di domani. Da giovedì il cielo tornerà a farsi terso ma le temperature oscilleranno da -1 a -8 e questo dovrebbe garantire il magico strato ghiacciato che permette ad ICE Challenge di regalare le emozioni più vibranti.

La situazione di classifica, in questo momento, vede la leadership di Ivan Carmellino tra le vetture moderne, dopo la vittoria del pilota valsesiano nel round inaugurale. Nei kart-cross il primato matematico è attualmente nelle mani di Simone Firenze, mentre tra le due ruote motrici la sfida vede protagonisti diversi piloti con in testa Ivan Cocino.

Anche l'appuntamento del prossimo weekend sarà seguito in diretta streaming su Facebook (facebook.com/icechallengeofficial) e ritrasmesso su BandW.tv e Moresport.tv. I collegamenti inizieranno alle 9:30 per entrambe le giornate e seguiranno tutte le manches di gara con interventi dei protagonisti, azione ed interviste. ACI Sport TV (Canale 228 SKY) metterà in onda uno speciale dedicato nella settimana successiva all'evento.