intestaz 2023

Halloween, primo podio di classe per Ceccato jr

gceccato_2025_11_04

La trasferta sammarinese, condivisa con Lucchesi nei panni del navigatore, frutta al bassanese la medaglia di bronzo tra le Rally4.


Bassano del Grappa (VI), 04 Novembre 2025 – Non poteva chiudersi in modo migliore il 2025 di Giovanni Ceccato, reduce da due giorni ricchi di soddisfazioni all'ombra del Monte Titano.

Nella Repubblica di San Marino si è corsa una delle edizioni più selettive dell'Halloween Ronde, caratterizzata da un percorso che ha messo a dura prova la resistenza di equipaggi e mezzi.

Giovanni Ceccato, al volante della Peugeot 208 Rally4 curata da GF Racing, si presentava al via con un navigatore d'eccezione, Christopher Lucchesi, che nel corso della due giorni bianco azzurra si è rivelato determinante per la crescita del giovane pilota di Bassano del Grappa.

Pronti, via e sul primo tratto cronometrato, quello affrontato Sabato sera, il portacolori di Jteam firmava la quinta prestazione in classe, mantenendo la medesima posizione nella provvisoria anche alla Domenica mattina, a causa del tempo imposto sul secondo impegno.

Varcato il giro di boa la il passo cambiava decisamente, con la complicità di alcune disavventure altrui, con due terzi tempi in prova che si traducevano nel gradino più basso del podio tra le Rally4 che Ceccato si infilava in tasca proprio sull'ultimo crono.

A chiudere il cerchio di una proficua stagione anche un buon ottavo di gruppo RC4N.


"Abbiamo chiuso il 2025 con un gran terzo posto" – racconta Ceccato – "e non siamo nemmeno arrivati distanti dal secondo. Non posso che ringraziare Christopher per la disponibilità e per i tanti consigli che mi ha dato, dall'interpretazione della strada durante la stesura delle note alla guida in speciale. È stata tanta roba. Ci siamo divertiti molto, abbiamo anche fatto i cretini ogni tanto ma nel complesso è sicuramente un'esperienza da ripetere. L'unico neo è la lunghezza del percorso, visto che abbiamo affrontato solo ventuno dei ventotto chilometri in programma."


Un'annata che si conclude qui, salvo sorprese dell'ultimo minuto, con il giovane di casa Ceccato che sa già sognando un 2026 nel quale essere protagonista tra le Rally4.


"Sulla carta il programma è concluso" – aggiunge Ceccato – "e ci stiamo già organizzando per valutare il futuro. Il 2025 è stato un anno molto importante per la mia crescita, confrontandomi in una delle classi più agguerrite d'Italia ovvero la Rally4. Ho messo da parte tanta esperienza e sono migliorato ad ogni gara. Chiudere con un podio all'Halloween è un segnale incoraggiante per il 2026. Non posso che ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto in questo cammino. Grazie ai partners, a GF Racing, a tutti i navigatori, a New Turbomark Rally Team, a Jteam e, dulcis in fundo, a mio padre che è stato perno chiave per tutto questo."