intestaz 2023

Grande chiusura di stagione con il 34° Rally Il Ciocchetto

michelini

Pienone di iscritti e tanti bei nomi al via per un "Ciocchetto" che, dal 19 al 21 dicembre, sarà la scoppiettante chiusura della stagione rallistica 2025. Spettacolo, agonismo e gli auguri per le feste gli ingredienti del rally "natalizio" per eccellenza, in un contesto, quello della Tenuta Il Ciocco, suggestivo e affascinante.

Il Ciocco (LU). È ormai ai nastri di partenza il Rally Il Ciocchetto che, per la trentaquattresima volta da quel debutto "inventato" dall'indimenticabile Maurizio Perissinot, chiuderà con un evento dalle caratteristiche uniche e inimitabili la stagione rallistica nazionale. Da venerdì 19 a domenica 21 dicembre "il rally sotto l'albero di Natale", come è stato anche definito, si presenta con il pienone di iscritti, tanta qualità di equipaggi e vetture, pronti a sfidarsi in una atmosfera unica e in una gara sempre avvincente. "Siamo davvero soddisfatti dell'affetto e dell'interesse sempre molto alti verso il "Ciocchetto", gara a cui noi di O.S.E. siamo legati in modo particolare. - spiega Valerio Barsella, general manager dell'evento – Con un forte dispiacere per non aver potuto accogliere tutte le oltre 100 richieste di iscrizione. La struttura e le caratteristiche della gara non ci permettono di accettare più di 95 vetture, ma stiamo studiando il modo, per le prossime edizioni, di allargare questa possibilità. Intanto, a quelli che purtroppo saranno esclusi, abbiamo deciso di proporre uno sconto sulla eventuale iscrizione al Rally del Ciocco 2026".

I PROTAGONISTI IN PROVA SPECIALE

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, dunque, riflettori puntati sulle prove speciali del 34° Rally Il Ciocchetto, il cui vincitore assoluto uscirà dal "gruppone" delle ventitrè Rally2 al via.

Torna, dopo aver vinto qui lo scorso anno, Fabio Andolfi, ancora con Menchini a fianco, pilota tra i "big" delle ultime stagioni sia nel Tricolore Rally che nel Mondiale WRC2: il pilota ligure sarà al volante di una delle numerose Skoda Fabia Rally2, nelle varie evoluzioni, al via. Come lui, con la Fabia RS, il lucchese Rudy Michelini, due centri su queste strade, al cui fianco torna Perna, il vincitore 2013 Gabriele Ciavarella, con la versione Evo e l'esperto Farnocchia alle note, mentre tenta l'assalto alla prima vittoria su queste strade un altro "big" dei rally tricolori come Andrea Nucita, con Floris a fianco. Anche il reggiano Gianluca Tosi, con Berni e l'elbano Andrea Volpi, con Mei, affezionati del "Ciocchetto" sono ancora alla caccia del primo successo, sfiorato più di una volta.

Da tenere d'occhio anche le altre Skoda Fabia Rally 2 nelle mani del locale Federico Santini, con Ronchi, del parmense Fabio Federici, con Erika Bandinelli, del laziale Carmine Tribuzio, con Longo, del novarese Mattia Pizio, con Cerutti, del giovanissimo (appena sedicenne) pistoiese Lorenzo Lenzi, con Grilli, reduce da una positiva stagione nel campionato sloveno.

Restando tra papabili per l'attico della classifica assoluta, torna al Ciocchetto, dove è stato grande protagonista nel 2024, il diciassettenne piemontese Matteo Bernini, a bordo della Hyundai i20 Rally2. Campione assoluto croato rally 2025, nonché campione Junior, il portacolori ACI Team Italia ritrova Piero Longhi alle note. Altro giovane (ha venti anni) dalla potenzialità importante è il comasco Marco Butti, brillanti trascorsi in pista e nei rally in circuito, che qui si cimenta con una Toyota GR Yaris Rally2 e Zanini alle note, mentre con una Citroen C3 Rally2 si presentano il figlio d'arte lucchese Mattia Vita, con accanto Foresto e Federico Rossi, con Dinelli.

Immancabili i "padroni di casa" al via: Andrea Marcucci, con il fido Gonnella, e il figlio Luigi Marcucci, con Vellini, saranno entrambi al volante di Skoda Fabia Rally2.

GARA NELLA GARA LA COPPA RALLY DREAMER TV

Ha avuto grande successo la coppa speciale riservata alle Rally3 che correranno il prossimo Rally Il Ciocchetto. È l'iniziativa ideata da Rally Dreamer TV, con l'appoggio di OSE Organization Sport Events e in collaborazione con scuderia Gass Racing e con i preparatori Lion Team e GB Motors. In palio ci sarà la possibilità di correre il prossimo Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, gara d'apertura del prossimo campionato italiano assoluto rally Sparco, al volante di una Skoda Fabia RS Rally2 curata da Lion Team.

Ben nove le vetture di categoria Rally3 iscritte, quasi tutte Renault Clio, tra le quali spiccano i nomi di alcuni equipaggi favoriti sulla carta nella lotta al vertice. Il locale Gianandrea Pisani, con Biagi, campioni italiani rally 2 Ruote Motrici e campioni nel nuovo Trofeo Lancia Ypsilon su tutti, ma la concorrenza è assai qualificata. Vanno veloci Pier Verbilli, uno che il Ciocchetto lo conosce bene, in coppia con il figlio Riccardo, Massimo Pucci, con Gabrielli, l'esperto Alessandro Ciardi, con Castiglioni alle note. Ma grande attenzione va riposta, per la lotta al vertice, nei confronti di due "ragazzi" terribili come il ventitreenne Nicolò Ardizzone, con Valentina Pasini, messosi in mostra quest'anno nelle serie italiane più importanti, e Valentino Ledda, talento da poco maggiorenne, quest'anno impegnato tra Italia e Finlandia, qui in coppia con Demontis.

IL PROGRAMMA DEL 34° RALLY IL CIOCCHETTO

Come ormai tradizione, sarà la Tenuta Il Ciocco il suggestivo contenitore, con luci e colori natalizi, anche di questa edizione del "Ciocchetto".

Nel pomeriggio di venerdì 19 dicembre inizieranno le verifiche preliminari, che proseguiranno anche sabato, giornata in cui sono previste anche la distribuzione dei radar e le ricognizioni del percorso nonché, a partire dalle ore 11.00 lo shakedown, anzi per meglio dire il doppio shakedown.

Alle ore 15.30, sempre di sabato 20 dicembre, partenza della prima frazione del rally, con arrivo alle ore 20.00, dopo avere disputato sei prove speciali (due - College e La Rosa - da ripetere tre volte). Sono otto invece le prove speciali di domenica 21 dicembre (due - Stadio e NoiTv - da ripetere quattro volte) con partenza della giornata alle ore 7.30 e arrivo finale alle ore 15.00.

Come lo scorso anno, altro apprezzato cambiamento, premiazione finale sul palco di arrivo, per agevolare il rientro a casa di equipaggi e teams.