intestaz 2023

Gli iscritti al 30° Rally Adriatico con Basso e Scandola ad insidiare Andreucci

oldrati_ps2-1

Ottimo riscontro dall'elenco iscritti per il 30° Rally Adriatico: 82 iscritti di cui 30 vetture rally2 come sempre numerose nelle gare su terra e come sempre "monomarca" con ben 28 Skoda Fabia. 

Come saprete quest'anno nel Campionato Italiano Rally Terra (CIRT) è stata tolto l'obbligatorietà dell'iscrizione al campionato e quindi la denominazione "gli iscritti al CIRT" non ha più senaso in quanto prendono punti per il campionato tutti i concorrenti entrati nei primi dieci della classifica finale generale, a parte gli stranieri che rimangono trasparenti (anche se AciSport potrebbe fare delle eccezioni).

I protagonisti per la classifica assoluta sono da ricercare quasi sicuramente fra i conduttori delle vetture della classe "regina", intesa come più diffusa, cioè la "R5/Rally2". Vediamo i nomi presenti  al Rally Adriatico:

Con il numero 1 si presenterà al via il "bi-campione" in carica Paolo Andreucci con Rudy Briani alle note e con la Skoda di H Sport., ma non avrà vita facile vista l'alta qualità degli altri iscritti: Giacomo Costenaro, Tommaso Ciuffi, Jader Vagnini, Enrico Oldrati e qui cominciano le sorprese: Giandomenico Basso che approfitterà dell'Adriatico per riprendere il feeling con il fondo sterrato in vista del prossimo appuntamento del CIAR,  il San Marino Rally, anche se la Skoda Fabia che userà non sarà la "RS" dell'ultima generazione usata al Targa Florio; l'altra sorpresa è la graditissima conferma della presenza del campione italiano rally Umberto Scandola anche al secondo round del CIRT, questa volta sulla Skoda Fabia che non guidava dal Ciocchetto 2018; andiamo avanti a troviamo l'importante presenza del "campione del mondo master" Mauro Miele. Non mancherà il forte toscano Luca Panzani ed il veronese Luca Hoelbling. Confermata la presenza di Emanuele Dati, di Angelo Pucci Grossi che continua la sua esperienza con la SKoda Fabia, Nicola Tali, i francesi Jean Philippe Quilichini, ormai abituato alle gare italiane, Ragues Pierre e Stephane Ciaramitaro. Proseguiamo sempre in classe R5/Rally2 citando Edoardo Bresolin, il sammarinese Daniele Ceccoli, Filippo Epis, Massimo Squarcialupi, Giuseppe Dettori, lo sloveno Aljosa Novak, Marco Gianesini, Marco Roncoroni, il canadese Kirs Rosenberger, il polacco Dawid Tanozzi, Sergio Bartolini, il greco Nikolaus Pavlidis, Maurizio Barni e Paolo Anselmi. Tutti su Skoda Fabia a parte Squarcialupi (Hyundai) e Rosenberger (VW Polo).

Tre vetture di classe N5 iscritte fra cui spicca la presenza di Riccardo Rigo. "Mattonen" con li Mitsu proseguirà la sua rincorsa alle classifiche di Gruppo N, due vetture Rally3 presenti, le Ford di Tosetto e del belga Resonnet. In classe Rally4 non mancheranno Nicolò Marchioro e Michael Rendina, anche lui alla ricerca del giusto feeling su sterrato in vista dei prossimi impegni del CIAR Due Ruote Motrici. In quest'ottica va vista anche la presenza degli "Junior" Geronimo Nerobutto e  Niko La Notte.

Tutto pronto quindi per un avvincente Rally Adriatico in programma domenica 21 maggio.