Giovanni Trentin punta tutto sul mondiale nel 2026
Saranno sei gli eventi targati WRC che vedranno in campo il più giovane scudettato tricolore di sempre, uniti ad alcune gare spot per mantenersi caldo.
Follina (TV), 19 Gennaio 2026 – Il nuovo anno di Giovanni Trentin è già stato tracciato e saranno ben sei gli appuntamenti nei quali il detentore del titolo assoluto nel Campionato Italiano Rally Terra, il più giovane di sempre con la firma posta a soli diciotto anni, sarà impegnato nel FIA World Rally Championship, la massima serie planetaria per la disciplina.
Il programma del giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia, sostenuto anche in questa campagna da Movisport, prenderà il via dal Rally Sweden (dal 12 al 15 Febbraio), per proseguire con i già noti Rally Islas Canarias (dal 23 al 26 Aprile) e Rally de Portugal (dal 7 al 10 Maggio), prima di affrontare un vero e proprio ritorno alle origini con il Rally Estonia (dal 16 al 19 Luglio) e con il Rally Finland (dal 30 Luglio al 2 Agosto), eventi che hanno portato alla ribalta internazionale il giovane pilota di Montebelluna sulle trazioni anteriori di casa Ford.
Dulcis in fundo la gara di casa, il Rally Italia Sardegna (dal 1 al 4 Ottobre).
"Non posso che essere estremamente felice di tornare a correre nel mondiale con un programma di ben sei eventi" – racconta Trentin – "e per questo devo ringraziare tutti i partners che hanno deciso di rinnovarmi la loro fiducia. Ci divideremo tra gare che abbiamo già disputato nel 2025 ed altre inedite quindi sarà un anno nel quale dovremo lavorare duramente per continuare a crescere. L'obiettivo è quello di avvicinarsi il più possibile ai big di categoria."
Al fine di preparare al meglio il debutto stagionale la punta di diamante della scuderia di Follina sarà della partita in un'altra sua vecchia conoscenza, l'Arctic Lapland Rally (dal 29 al 31 Gennaio), puntando a rinverdire il giusto affiatamento con i fondi innevati.
Presente in calendario anche la partecipazione al Rally del Bardolino (14 e 15 Marzo), tappa della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona che anticiperà la trasferta sugli asfalti delle Canarie.
"Mancano poche settimane al via della nostra stagione" – aggiunge Trentin – "e non vedo l'ora di tornare all'Arctic perchè voglio farmi trovare pronto per la Svezia. Cercheremo di sfruttare al meglio ogni singola opportunità che ci verrà offerta, dando il massimo come sempre."
Squadra che vince non si cambia ed ecco che spetterà nuovamente a Delta Rally il compito di sostenere Trentin sul fronte tecnico, mettendo a sua disposizione una Skoda Fabia RS Rally2 che sarà condivisa con il quattro volte scudettato Pietro Elia Ometto.
"Il nostro pacchetto è ormai collaudato" – conclude Trentin – "e questo sarà sicuramente un punto di forza importante per noi sul fronte tecnico. Con Pietro ho già corso in passato e sono certo che la sua lunga esperienza mi permetterà di fare un ulteriore salto in avanti. Non posso che essere grato ad Alessandro Franco, una persona fantastica ed un navigatore eccezionale con il quale abbiamo condiviso un 2025 che dire indimenticabile è poco. Abbiamo tutte le carte in regola per fare bene ma non ci poniamo obiettivi precisi. Vogliamo crescere."
