intestaz 2023

Gianluca Tosi ancora a podio al "Ciocchetto": terzo assoluto

TOSI-BERNI

Il pilota di Carpineti, alla sua sesta partecipazione alla gara "natalizia" del Ciocco, si è regalato una nuova soddisfazione chiudendo ancora a podio dopo due giorni tanto sofferti quanto anche tirati e spettacolari.

24 dicembre 2025

Il nono ed ultimo impegno stagionale, il 34^ edizione del Rally "Ciocchetto", Gianluca Tosi lo ha corso da protagonista, andando di nuovo a conquistare il podio, al terzo posto. Nel fine settimana appena passato, Insieme di nuovo con Michael Adam Berni, il pilota di Carpineti ha onorato al meglio possibile la gara che si svolge interamente dentro la tenuta del Ciocco a Castelvecchio Pascoli, provincia di Lucca.

Dunque, il portacolori di Movisport, al volante della consueta Skoda Fabia R5 di Delta Rally ha festeggiato al meglio il Natale sotto il segno sportivo conquistando il suo terzo podio in questa gara tuta particolare, che quest'anno si è rivelata come l'edizione più ostica cui ha partecipato, caratterizzata da un fondo costantemente viscido, indecifrabile, che ha messo in crisi diversi equipaggi, soprattutto con la scelta degli pneumatici.

Anche Tosi non è passato indenne da queste problematiche ma nonostante ciò ha saputo subito insediarsi nelle parti alte della classifica e con un finale incandescente ha saputo tenere ben saldo il terzo posto dal ritorno del compagno di colori Michelini, autore di una progressione estremamente decisa dalle retrovie. Tosi ha così dato conferma di essere uno degli "specialisti", di questa gara, regalando passaggi tanto veloci quanto anche spettacolari, apprezzatissimi dal tanto pubblico presente alla gara.

GIANLUCA TOSI: "Un'edizione certamente più sofferta di tante altre cui ho partecipato, ma comunque divertente ed esaltante, l'atmosfera che si respira al Ciocco per questo Natale a matrice rallistica è davvero unica. La strada era davvero indecifrabile, scivolosa all'inverosimile, e con la carreggiata costantemente stretta era facile fare un disastro. Credo che abbiamo saputo interpretarla bene, anche con le scelte di gomme e da ultimo abbiamo anche avuto anche la fermezza di non cedere sia di testa che sul campo al ritorno di Michelini, che ci è arrivato dietro davvero di un'inezia. Un bel finale di stagione, dai!".

Dopo il periodo di vacanze, Gianluca Tosi ed il suo entourage torneranno con la mente alla programmazione della stagione 2026.

Foto Amicorally