Finale di stagione entusiasmante per Squadra Corse Città di Pisa
FINALE DI STAGIONE ENTUSIASMANTE PER I CONDUTTORI DELLA SQUADRA CORSE CITTA' DI PISA AL RALLY IL CIOCCHETTO, ULTIMO APPUNTAMENTO ANNUALE RALLYASTICO. VINCONO TICCIATI-BUGLISI CON LA RENAULT CLIO RALLY5, CARLINI-GUAZZELLI CON LA SUZUKI SWIFT ED A SORPRESA ANCHE PUCCIANI-PELLEGRINI SU PEUGEOT 205 RALLYE.
Pisa, 22 dicembre 2025
Gran finale di stagione per gli equipaggi e conduttori della Squadra Corse Città di Pisa asd che hanno partecipato all'ultimo appuntamento nazionale della specialità rallystica ossia il Rally del Ciocchetto gara disputata lo scorso week, chiudendo così la lunga stagione agonistica toscana del 2025 iniziata a febbraio scorso con il Rally Valle del Tevere.
Grande prestazione per Lorenzo Ticciati che affiancato da Federico Buglisi ha vinto la combattuta e numerosa classe emergente, la Rally5 dove il pilota del sodalizio pisano ha mantenuto la testa fi dalla prima delle quattrodici prove speciali in programma incrementando prova dopo prova il vantaggio ed alla fine cogliendo la vittoria anche dii gruppo. "Concludiamo una stagione più che positiva" dice Ticciati a fine gara e prosegue "abbiamo messo a frutto l'esperienza delle ultime stagioni effettuate in questi ultimi anni con la Clio Rally5 che la Laserprom015 ci ha fornito sempre efficientissima e competitiva. Cimancava la vittoria e qui al Ciocchetto vale doppio, visto il fondo viscido e molto insidioso. Grazie a Federico (il navigatore ndr) e tutti coloro che mi hanno permesso di disputare questa stagione."
Soddisfatto anche Paolo Carlini che con Francesco Guazzelli è ritornato a correre nel ruolo di pilota con la sua Suzuki Swift 1.6 Sport il cui allestimento era stato terminato a poche ore prima dalla partenza e che aveva l'obiettivo di concludere la gara, centrato anche con la vittoria di classe.
Finalmente in gara anche Paolo Pucciani che con a fianco il vincitore del Corso Co-Piloti della Squadra Corse Città di Pisa 2025, Nicola Pellegrini ha potuto macinare chilometri e tagliare il traguardo con la rinnovata Peugeot 205 Rally addirittura vincendo la particolare classifica delle Autostoriche. "Una bella soddisfazione prima di tutto concludere la gara" dice Pucciani e prosegue "il nostro obiettivo era salire sul palco d'arrivo senza danni e fare esperienza su un fondo da tutti descritto insidioso e variabile. In effetti abbiamo trovato viscido, sporco, nebbia, un vero rally con un susseguirsi di prove speciali senza tregua. Poi la vittoria tra le storiche è stata inaspettata, grazie alla scuderia, al giovanissimo navigatore Nicola che sicuramente farà strada ed ai ragazzi dell'assistenza dei F.lli Selmi, sempre efficienti e professionali oltre che sereni, hanno permesso di correre con la tranquillità che occorre per poter concentrarsi solo alla guida."
Grazie ai risultati di Ticciati-Buglisi, Carlini-Guazzelli e Pucciani-.Pellegrini, la Squadra Corse Città di Pisa asd ha colto l'ottava posizione tra le sedici scuderie classificate.
Anche nel versante co-piloti ottimi risultati a partire dall'infaticabile Lorenzo Fratta che, affiancando Luca Specos con la Peugeot 208 R2, ha colto una netta vittoria di classe ed inoltre si è aggiudicato anche l'ambito premio relativo alla più votata livrea natalizia.
Ritorno, con successo, nelle corse per "Niko" che a fianco di Gaetani su Peugeot 206 GTI ha concluso in quarta posizione di classe riuscendo così a togliere la ruggine di qualche anno di inattività.
Gli altri due co-piloti della scuderia pisana che hanno concluso la gara aggiudicandosi le rispettive classi di appartenenza oltretutto usciti dal Corso Co-Piloti della Squadra Corse Città di Pisa di questo 2025: Francesco Moriconi che alle note di Nicola Rossi ha guadagnato la vittoria della classe RS 1.6 mentre ottima e sorprendente vittoria di classe ma soprattutto la seconda piazza assoluta per Jonny Duccini a fianco di Riccardo Rossi su Fiat Uno 70S .
Dopo quest'ultimo appuntamento stagionale, è in programma domenica 11 gennaio 2026 il Pranzo Sociale e Premiazione del Campionato 2025 che si svolgerà presso presso l'osteria IL Peschereccio a Marina di Pisa. Poi l'attività proseguirà con l'organizzazione del 27 Corso Co-piloti in programma dal 9 marzo al 6 aprile con nove lezioni teoriche e due pratica e che sarà valevole anche come Corso 1° licenza Acisport. L'attività extra agonismo proseguirà con l'evento Rallyamo che interesserà i Lungarni a Pisa facendo vivere una giornata diversa in veste di estemporanei navigatori ragazzi e ragazzi speciali e diversamente abili. Contestualmente sarà allestita una zona adibita alla sicurezza stradale con istruttori di guida qualificati riservata agli studenti delle superiori neo patentati focalizzando il tema sicurezza per sè e per gli altri. Già in corso inoltre l'organizzazione del trentennale della scuderia che cadrà il 25 luglio 2026 e che porterà a Pisa personaggi di rilievo dell'ambiente del motorsport con convegni sull'evoluzione della sicurezza nelle vetture dalla nascita della scuderia ad oggi e il trasferimento dell'esperienza del motorsport alle vetture di serie. Infine, novità assoluta, altro importante impegno sarà quello della co-organizzazione del Rally di Casciana Terme da sempre un punto di riferimento degli appassionati toscani.
