intestaz 2023

FIA Volunteers and Officials Month, due premi alla passione nel Rallye Sanremo

sanre

Sul palco della gara ligure consegnato il premio a due figure storiche della tappa iridata: la segretaria di manifestazione Lidia Giordano e il commissario di percorso Giorgio Gasciarino.

"Una vita dedicata ai rally. È stata un'esperienza meravigliosa".


Una vita dedicata allo sport. Mille sacrifici, follie e altrettante storie di rally da raccontare ad amici, parenti e ai più giovani, che attraverso i loro occhi lucidi possono percepire parte di quelle emozioni. Ricordi di chi, a suo modo, ha reso possibili imprese sportive oggi trasformate in leggende. Il "Volunteers & Officials Month" è dedicato a tutti i volontari e ufficiali che hanno servito sui campi di gara in tutto il mondo, rendendo possibili gli eventi automobilistici.

L'Automobile Club d'Italia ha aderito all'iniziativa della FIA - Federazione Internazionale dell'Automobile e, anche lo scorso fine settimana durante il 72° Rallye Sanremo, insieme all'AC Ponente Ligure, ha omaggiato due figure storiche dell'organizzazione sin dai tempi del Mondiale.
Per un giorno si sono sostituiti ai piloti al centro della scena Lidia Giordano, elemento cardine del Sanremo iridato in qualità di segretaria di manifestazione, e Giorgio Gasciarino, inossidabile commissario di percorso in servizio per 51 anni, sin dal 1968.
Il premio alla loro carriera è stato consegnato sul palco, in occasione della cerimonia finale del 40° Sanremo Rally Storico – in coincidenza con il rally moderno – dal Presidente dell'Automobile Club Ponente Ligure Sergio Maiga e dal Commissario Sportivo Internazionale ACI Sport Edoardo Delleani.

"In 51 anni ne ho viste tantissime – ha raccontato Gasciarino, visibilmente commosso, a margine della premiazione – sono stato sempre in montagna, a bordo delle prove speciali, quindi essere oggi premiato qui sul palco è un'emozione speciale, un po' strana, devo ammettere. È nato tutto per caso, attraverso amici già commissari di percorso che mi chiesero di andare ad aiutarli. Poi la passione è passata a mia moglie, successivamente a mio figlio. Per me è quasi una vocazione, qualcosa che senti dentro e che ti permette di fare esperienze meravigliose. Con i rally ho girato l'Italia, in tantissime gare, una vita stupenda".


"La mia è stata un'attività meravigliosa quanto faticosa – ha ricordato Lidia Giordano – poiché gli imprevisti fanno parte del gioco. Negli anni del Mondiale, poi, avere a che fare con i concorrenti non era affatto facile: ti mettevano sempre alla prova. Sicuramente è stata un'esperienza meravigliosa, un pezzo importante della mia vita".


La premiazione svolta a Sanremo fa parte delle iniziative programmate nel mese di ottobre da ACI Sport, attraverso il GUG – Gruppo Ufficiali di Gara – in collaborazione con la FIA, e segue la prima cerimonia andata in scena nel contesto del FIA Karting World Championship a Franciacorta.

La prossima è prevista domenica 26 ottobre presso l'Autodromo Nazionale Monza, in occasione dell'ultimo ACI Racing Weekend della stagione 2025.