intestaz 2023

Fettunta, un terzo amaro per Bertazzolo

rallyteam_2025_12_10

Al comando, dopo le prime due speciali, il portacolori di Rally Team incappa in una scelta errata di gomme che lo attarda ad inizio Domenica.


Rosà (VI), 10 Dicembre 2025 – Un podio è pur sempre un risultato di prestigio ma, quando il potenziale è in grado di permetterti di vincere, il rammarico è sempre pronto a farti compagnia.

Questa è la sintesi perfetta del Rally della Fettunta vissuto da Fabio Bertazzolo, in coppia con Adriano Padrin su una Citroen Saxo in versione gruppo N, autore di un'ottima partenza al Sabato con due scratch su altrettante prove disputate dalle millesei del produzione.

Ripartito alla Domenica con un vantaggio risicato, i primi quattro racchiusi in poco più di cinque secondi, il portacolori di Rally Team incappava in una scelta errata di coperture che rendeva la vettura del double chevron inguidabile, traducendosi nella perdita della leadership.


"Siamo partiti molto bene al Sabato" – racconta Bertazzolo – "ma alla Domenica abbiamo sbagliato la scelta delle gomme per il primo giro, rendendo la Saxo ingestibile. Abbiamo cercato di portare l'auto fino al parco assistenza ma eravamo già consapevoli che, giocando così in difesa sul fronte gomme, la possibilità di puntare alla vittoria si riduceva di parecchio."


Ripartito dalla service area in terza posizione di classe, ritardo di 17"7 dalla vetta, la partita era ancora aperta ma Bertazzolo, deciso a non prendersi rischi, infilava due terzi parziali che gli consentivano di consolidare la posizione, aprendo un significativo divario con il quarto.

Il passaggio finale sulla "Cortine" tre assumeva le vesti di una passerella un po' amara, alleviata dal terzo gradino del podio in N2 e dal nono posto nella generale del gruppo RC5N.


"Abbiamo rimontato le gomme vecchie dopo le prime tre di Domenica" – aggiunge Bertazzolo – "e, pur essendo consumate, erano migliori di mescola. A quel punto abbiamo cercato di gestire la terza posizione e ci siamo riusciti. L'auto si è sempre comportata bene, seguita al meglio dalla nostra assistenza gestita da Alex e da Stefano. Gara tosta, viscida nonostante il sole."


Un 2025 di transizione, solamente due le gare all'attivo per un Bertazzolo che guarda già ad un futuro di nuovo a tempo pieno, puntando il proprio mirino sulla Coppa Rally ACI Sport.


"Quest'anno abbiamo corso solamente due gare" – conclude Bertazzolo – "ma mi piacerebbe poter tornare a competere per un titolo nel futuro. L'idea della CRZ mi fa parecchia voglia."