Federico Bottoni e Sofia Peruzzi conquistano la vittoria al Rally della Valpolicella
Federico Bottoni e Sofia Peruzzi conquistano la vittoria della settima edizione del Rally della Valpolicella, firmando la terza affermazione consecutiva sempre al volante della loro Skoda Fabia RS R5 della Scuderia Palladio. Nel rally storico, il primo gradino del podio va invece a Nicola Patuzzo e Alberto Martini su Ford Sierra Cosworth 4x4 del Team Bassano.
Sant'Ambrogio di Valpolicella Verona 6 dicembre 2025 - Ad una settimana dalla manifestazione, il Rally della Valpolicella – settima edizione per il moderno e quinta per lo storico – conferma pienamente le aspettative di piloti e appassionati, sia sotto il profilo tecnico che organizzativo.
Al via nella mattinata di sabato 29 novembre dal parco fiera di Sant'Ambrogio di Valpolicella 58 equipaggi per il rally moderno e 19 per lo storico.
Già nel corso della prima prova speciale, la Mazzano "Mago Merlini", Federico Bottoni navigato da Sofia Peruzzi impone un ritmo molto alto alla gara infliggendo al diretto inseguitore, Michele Giacomo Caliaro con al suo fianco Fabio Andrian anche loro su Skoda Fabia EVO, ben 13"9.
Segue in terza piazza Denis Franchini con alle note Mattia Righetti sempre su Skoda Fabia EVO.
Nella prova successiva, la Corrubio "Termosanitaria Bertasi" si impone nuovamente Bottoni su Caliaro che cerca di contenere il distacco e con Diego Zantedeschi insieme a Stefano Righetti anche loro su Skoda Fabia che staccano il terzo tempo. Un' uscita di strada senza conseguenze per i piloti ferma l'equipaggio Zenoni-Lonardi. Un po' più problematica invece l'uscita di strada con la "piccola" Peugeot 106 di Tommaso Salizzoni e Giorgio Martini, che bloccando il percorso ha portato alla sofferta decisione di far proseguire la gara su percorso alternativo in regime di trasferimento per gli equipaggi a seguire. (per questo inconveniente, l'organizzatore come annunciato nel pre-gara, si impegna a rimborsare gli equipaggi dello storico che non hanno disputato la prova con un buono di 70€ da scontare sull'iscrizione del rally della valpolicella storico 2026)
Con la vittoria anche nella bellissima prova Peri-Fosse "Alp", Bottoni fa capire agli avversari la sua volontà non lasciar loro spazio per la vittoria di questa edizione del Rally della Valpolicella.
Rimane molto accesa la lotta invece per il secondo posto tra Zantedeschi, Franchini e Caliaro.
Da qui in poi è una vittoria dietro l'altra di Bottoni con un ritmo sempre in crescendo e senza mai mollare. Lotta aperta invece per il secondo gradino del podio con Caliaro che sembra emergere nei confronti di Franchini e Zantedeschi. Un errore fatale però nella prova speciale 6 fa perdere secondi importanti a Caliaro che lo relegano in quarta piazza quando aveva difeso la seconda posizione per tutto il giorno.
Tra Diego Zantedeschi e Dennis Righetti vince la sfida quest'ultimo che conquista la piazza d'onore insieme al suo navigatore Mattia Righetti.
"E' stato un rally molto impegnativo, al di la del vantaggio con cui abbiamo vinto", ha commentato a caldo Federico Bottoni tre volte vincitore di questo Rally della Valpolicella, "le prove erano molto insidiose. Abbiamo cercato di imporre un ritmo costante senza mai perdere la concentrazione, e cercando di non prendere rischi eccessivi"
Quinta piazza assoluta per l'equipaggio composto da Giambattista Serioli e Cristina Caruso
su Skoda Fabia, autori di una gara costante sempre a ridosso del podio.
Sesta posizione per l'equipaggio targato Motor Valley Racing Division, Domenico Erbetta con al suo fianco Valerio Silvaggi in gara con una Skoda Fabia RS.
Settimi assoluti e primi in RC3N Yuri Sartori navigato da Mattea Modenini in gara con la loro Renault Clio.
In ottava posizione troviamo il veronese Cristian Dal Castello sempre velocissimo, navigato da Fabio Pachera che con la loro Peugeot 208 si impongono anche nel gruppo RC4N, su un altro equipaggio locale quello formato da Diego Annechini e Thomas Serafini anche loro su Peugeot 208 e che si piazzano alla nona posizione assoluta.
Chiude la top ten un gradito ritorno, Claudio Gubertini con alle note Luca Amadori, autori di una grandissima prestazione con la loro Clio N3, che si aggiudicano anche l'ambito Trofeo 15 pollici.
Premiati Federico Bottoni e Sofia Peruzzi anche come i vincitori del Trofeo Giampaolo Conti,
mentre Mattia Righetti come miglior navigatore veronese con il Trofeo Memorial Guglielmo Bonamini.
Un riconoscimento speciale alla numerosa classe N2 i cui equipaggi sono stati premiati con dei bellissimi cesti gastronomici della Bottega Valbusa.
Se il risultato del rally moderno ha confermato le attese della vigilia, la quinta edizione del Rally della Valpolicella Storico, ha riservato qualche sorpresa in più.
La prima prova speciale vede imporsi il veterano equipaggio formato da Nicola Patuzzo con al suo fianco Alberto Martini a bordo della fida Ford Sierra Cosworth 4x4. Subito a ridosso le due splendide Lancia Delta Integrale di Fabio Garzotto navigato da Matteo Barbiero e di Stefano Roncadori e Luca Silvi. Un po' più staccati Sebastiano Serpelloni navigato da Nicola Petrin per l'occasione a bordo di una BMW M3 e il duo Arcozzi sulla stupenda Ford Escort RS.
Annullata la seconda prova le ostilità proseguono sulla prova numero tre dove la spunta sempre Patuzzo per soli 2"1 su Roncadori che precede Garzotto. Entra in gioco con un buon quarto posto anche Gianfranco Panato navigato da Alberto Albieri e la loro BMW M3.
Nella ripetizione della Mazzano, Patuzzo si conferma al comando e nelle posizioni subito dietro entra in gioco anche Ludovico Fassitelli con al suo fianco Roberto Aresca su BMW M3. Costretto ad abbandonare per una "toccata" invece Serpelloni.
Nella successiva prova, zampata di Roncadori che accorcia le distanze da Patuzzo e tiene aperta la classifica.
Colpo di scena nella p.s. 6 che vede il ritiro di Roncadori, e vincitore della prova Garzotto, con subito dietro Panato. Solo terzo Patuzzo.
Nelle due prove successive Patuzzo da la zampata finale vincendo entrambe le prove. Nicola Patuzzo e Alberto Martini sono cosi i vincitori per la seconda volta del rally della Valpolicella Storico.
Si devono accontentare del secondo posto assoluto, ma non senza aver lottato, Fabio Garzotto navigato da Matteo Barbiero con la loro Lancia Delta Integrale.
Grande gara anche per Gianfranco Panato e Alberto Albieri che conquistano il terzo gradino del podio.
La categoria Classiche se la aggiudica la coppia Franco Quintarelli e Felice Corso riunita dopo trent'anni, con la loro Peugeot 106.
I vincitori per lo storico del Trofeo Giampaolo Conti sono risultati Nicola Patuzzo e Alberto Martini, quest'ultimo si è aggiudicato anche il Trofeo Memorial Guglielmo Bonamini per essere risultato il miglio navigatore veronese nello storico.
L'estrazione invece della Ford Cup, ha decretato vincitore Agostino Zambelli in coppia con Vania Morandini.
Il Valpolicella Rally Club rinnova i ringraziamenti a tutti i partecipanti, autorità, sponsor e collaboratori e si ritiene molto soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione che celebra anche i 30 anni come organizzatore di questa realtà sportiva amatoriale, partita con il 1° Slalom del Recioto nell'anno 1995.
Tutte le foto allegate di libera pubblicazione sono di Alessandro Carrarini.
