intestaz 2023

Fabio Salis al via del Rally Italia Sardegna.

fabio-salis

Per il navigatore di Arzachena sarà la nona partecipazione all'evento mondiale, che quest'anno celebra la ventesima edizione, per l'occasione leggerà le note a Fabrizio Schirru su Peugeot 208 Rally4.

Arzachena, 25.05.2023

Il Rally Italia Sardegna, tappa italiana del mondiale WRC, festeggia la ventesima edizione e Fabio Salis, gran conoscitore del Rally, salirà per la nona volta sulla pedana di partenza della sua gara preferita.

"Ricordo la prima edizione del 2004 come se fosse ieri, – commenta entusiasmato il navigatore smeraldino - avevo quindici anni, vedere i miei idoli nelle strade di casa era un'emozione indescrivibile; allo stesso tempo, nella mia testa, il sogno era parteciparvi! Oggi che si celebra la ventesima edizione, sarò al via della gara per la nona volta, pensandoci bene, nel 2004 tutto questo mi sembrava impossibile! La gara è sempre stata bella ed affascinante, ma anche molto difficile, la bellezza sta anche nella sua difficoltà, le prove molto tecniche e selettive ed il caldo portano al limite vetture e piloti.

Noi saremo al via con una Peugeot 208 Rally4, di conseguenza, essendo due ruote motrici, sarà ancora più impegnativa e tosta, spero di riuscire a trasmettere tutta la mia esperienza e conoscenza della gara al mio pilota Fabrizio Schirru per superare tutte le insidie e arrivare al traguardo magari con un bel risultato nella nostra classe."

Olbia sarà la base della manifestazione, dove sarà allestito il parco assistenza. Il Rally inizierà con la prova spettacolo di giovedì 1° giugno. Il venerdì 2 si entra nel vivo della corsa con i piloti che disputeranno le prove di Tantariles (speciale con cui la gara iniziò nella storica prima edizione del 2004), la classica di Terranova e la Monte Lerno in versione lunga che misurerà la bellezza di 49,90 km. Sabato 3 giugno si prosegue con i classici crono del Monte Acuto di Coiluna-Loelle e Su Filigosu, per proseguire con quelli di Tula e Tempio Pausania. Infine, domenica 4 giugno la gara si svolgerà tutta nel nord della Gallura, con due passaggi ad Arzachena-Braniatogghiu e nella power stage Sardegna, nella zona di Rena Majore. Per le vetture che riusciranno a superare tutte le insidie, l'attesa pedana di arrivo è prevista ad Olbia alle 15.