Erreffe Rally Team, trionfo a Pistoia con Tribuzio – Cipriani e top ten a Legend e Sebino
Castelnuovo Scrivia (Al) – E' stato un altro weekend con il segno più quello appena andato in archivio per Erreffe Rally Team; la compagine alessandrina è stata protagonista al Rally Città di Pistoia, dove ha ottenuto il successo nell'assoluta, oltre che al Rallylegend e al Rally del Sebino dove ha piazzato le proprie vetture in posizioni di rilievo.
La 46esima edizione del Rally Città di Pistoia chiudeva la stagione della Coppa di Zona 7, quella che racchiude le gare toscane.
Per Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriani si è trattato di un vero e proprio trionfo con i portacolori di Erreffe che, a bordo di una Skoda Fabia Rs Rally2, hanno preso le redini della competizione fin dalle prime battute e hanno ottenuto un bellissimo successo che arriva dopo quello del Rally del Lazio di qualche settimana fa dimostrando la grande intesa raggiunta con la vettura della casa ceca.
Non è andata secondo le aspettative invece la gara di Giacomo Vargiu e Marco Nesti ai quali sarebbe bastato il quinto posto che stavano occupando con la loro Skoda Fabia Rally2 Evo per conquistare la classifica del CRZ. Per il pilota follonichese è arrivato un errore che l'ha costretto al ritiro nell'ultima prova speciale e deve quindi accontentarsi della seconda piazza in classifica. Anche se la delusione in questo momento è tanta siamo convinti che ci riproverà con ancora più convinzione!
Fortune alterne anche sugli asfalti sammarinesi che ospitavano la consueta kermesse di fine stagione del Rallylegend.
Pietro Ballerini e Susy Ghisoni sono stati attenti e concentrati e grazie ad una prestazione di altissimo livello hanno concluso in seconda posizione di classe ed in sesta assoluta. Il pilota di Bobbio era al via con una Skoda Fabia Rally2 Evo.
Stessa vettura ma epilogo diverso per i piemontesi Claudio Marenco e Marina Melella i quali sono stati costretti al ritiro ad inizio terza tappa a causa di una toccata che ha danneggiato in maniera irreparabile la 4x4 turbo made in Mlada Boleslav.
Tre gli equipaggi che hanno scelto Erreffe per affrontare le insidiose strade del Rally del Sebino; la gara lombarda è stata resa ancora più incerta dalle condizioni meteo che hanno sparigliato le carte nella scelta degli pneumatici più adatti.
Nicola Colombo e Federica Gregis, che erano al via con una Skoda Fabia Rs Rally2, sono emersi da queste difficoltà e con un ottima prestazione si sono arrampicati fino alla nona posizione finale. Per Nicola che, ricordiamolo, è un prezioso collaboratore di Erreffe Rally Team si tratta del miglior risultato in carriera e se l'appetito vien mangiando siamo certi ne arriveranno altri anche di più brillanti.
L'asfalto viscido della prima prova speciale ha invece fatto pagare subito pegno a Roberto Gotti che era al via con una Skoda Fabia Rally2 Evo dopo un'assenza dalle corse più che ventennale. Il pilota bergamasco e Fabio Berisonzi sono infatti incappati in un errore che è costato parecchio in termini cronometrici ma che non gli ha comunque impedito di concludere in 74esima posizione ritrovando il feeling con la vettura chilometro dopo chilometro.
Prestazione solida per Cristian Zanardini e Andrew Dormia che si sono tenuti lontani dalle numerose insidie che presentava il percorso portando la Peugeot 208 Rally4 a loro affidata in quindicesima posizione in una classe molto combattuta e in 52esima piazza nell'assoluta.
Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.