intestaz 2023

Enrico Canetti al Giro dei Monti Savonesi

canetti-savonesi

Dopo lo sfortunato esordio stagionale dello scorso marzo, il pilota imperiese torna finalmente al volante dell'Opel Corsa GSI

Imperia, 31 ottobre 2023 – Quella che sta per volgere all'epilogo è stata una stagione sportiva alquanto anomala per Enrico Canetti, che si sta preparando per ritornare ad affrontare le prove speciali di un rally al volante della sua Opel Corsa GSI 1.6 Gruppo A. Lo farà all'imminente Giro dei Monti Savonesi, gara per sole auto storiche, in programma nella vicina Albenga tra sabato e domenica prossimi, con lo scopo principale di collaudare la vettura dopo il forzato ripristino del motore a seguito del ritiro dello scorso marzo in Spagna.

Canetti aveva infatti elaborato un programma che contava la partecipazione ad almeno tre gare del Campionato Europeo FIA iniziando dal Rally Costa Brava dello scorso marzo; per il pilota ligure, il rally catalano durò purtroppo lo spazio di una prova speciale a causa della rottura del motore, inconveniente che ha di fatto interrotto il programma sportivo visti anche i tempi per il rifacimento, che si sono protratti sino alla fine dell'estate.

"Torno finalmente ad indossare tuta e casco – racconta Canetti – approfittando della vicinanza del Giro dei Monti Savonesi che affronterò portando al debutto Sergio Tappa, alla sua prima esperienza come navigatore. Solo per questa occasione sarò anche portacolori della XRT Scuderia e colgo l'occasione per ringraziare del supporto il presidente Kevin Hegyes. Sarà una gara che correrò cercando di riprendere i ritmi e, soprattutto, con lo scopo di avere riscontri positivi dopo il rifacimento del propulsore della Corsa, ma anche col piacere di portare all'esordio l'amico Sergio".

Due le giornate dedicate al "Giro": s'inizia sabato 4 novembre con la mattinata dedicata a verifiche e shakedown; alle 15.31 la partenza della prima vettura da Piazza del Popolo ad Albenga e due prove speciali da affrontare. Alle 7 di domenica 5, la partenza della seconda giornata che propone altri sei tratti cronometrati, prima dell'arrivo finale previsto alle 15.44.