intestaz 2023

Emozioni romane per i Ceccato

jteam_2025_07_08

Papà Vittorio lotta per il primato tra gli Over 55 nel CIAR, frenato da un problema tecnico, mentre il figlio Giovanni firma una solida rimonta.


Bassano del Grappa (VI), 08 Luglio 2025 – Il palcoscenico era di quelli di elevata caratura, il Rally di Roma Capitale valevole per il FIA European Rally Championship e per il Campionato Italiano Assoluto Rally, e per un'occasione così speciale, ricca di emozioni, Jteam ha messo in campo due punte ed una sola famiglia, schierando Vittorio e Giovanni Ceccato.

Il fine settimana laziale, pur lasciando una cospicua dose d'amarezza al primo per un problema di natura tecnica che lo ha estromesso dalla lotta per il primato tra gli Over 55 nel CIAR, non intacca le sensazioni provate al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing.

Affiancato per la prima volta da Paolo Garavaglia il patron di casa Ceccato, rientrato dopo il ritiro di Sabato con una pesante penalità sulle spalle, ha chiuso in trentacinquesima posizione tra le R5 - Rally2 ed in gruppo RC2N, quarto nello scontro diretto tra gli Over 55.


"Davvero un peccato per quell'improvviso spegnimento della vettura" – racconta Vittorio Ceccato – "perchè eravamo in piena lotta per la leadership tra gli Over 55, nostro obiettivo dichiarato di stagione pur essendo al debutto CIAR. Risultato a parte Roma resta la gara più bella di sempre per me quindi complimenti a Max Rendina ed a tutto lo staff. Si meritano il mondiale, sia per il livello tecnico del percorso che per tutto il contesto. La speciale in fianco al Colosseo con le ricognizioni fatte a piedi, la folla che imperversava ovunque ed il correre in mezzo a tanti campioni, di ieri e di domani, è qualcosa che mi resterà nel cuore per sempre."


Gioia condivisa ampiamente con il figlio, al volante di una Peugeot 208 Rally4 di GF Racing ed in compagnia di Enrico Bracchi, autore di una solida rimonta che, da Venerdì a Domenica, lo ha visto recuperare ben trenta posizioni nella classifica assoluta e nove in quella di classe.

Il ventiquattresimo posto finale, sia tra le Rally4 che in gruppo RC4N, arriva con il sorriso.


"Correre a Roma è stato davvero incredibile" – racconta Giovanni Ceccato – "perchè abbiamo affrontato duecento chilometri di speciali con prove da oltre trenta di sviluppo ed un caldo che non ci ha mai dato tregua. Siamo arrivati esausti alla fine ma non abbiamo mai commesso errori, lavorando al meglio con tutto il team che è stato fondamentale sul fronte setup e gestione gomme. Grazie anche ad Enrico, abbiamo fatto un grande lavoro con due soli passaggi di ricognizione. Roma mi ha insegnato davvero tanto, una palestra di alto livello."


Archiviata la seconda reunion dell'annata, dopo quella del Due Valli e la recente a Roma, la famiglia Ceccato tornerà nuovamente unita in azione, in occasione del prossimo Rally Valli Ossolane che, in programma per il 19 e 20 Luglio, sarà tappa del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di prima zona, a coefficiente maggiorato con quota pronta a salire a 1,5.