intestaz 2023

Ecco tutti i piloti in gara per il 2° Bettega Tribute

bettega

È stato pubblicato da poco l'elenco iscritti del 2° Bettega Tribute, in programma sabato 16 e domenica 17 nell'Arena Sparco Circuit allestita a Jesolo fra via Madre Teresa di Calcutta e via Alvise Mocenigo, e del 1° Trofeo Augusto Partuini, l'antipasto che domani, venerdì 15 dicembre, metterà in palio quattro posti per la gara dedicata alla memoria di Attilio Bettega.

2° BETTEGA TRIBUTE
Al via della kermesse di sabato e domenica sono lo svedese Pontus Tidemand (Skoda Fabia Rally2 evo) e lo spagnolo Nil Solans (Skoda Fabia Rally2 evo), rispettivamente campioni del mondo Junior nel 2013 e nel 2017, quindi lo sloveno Bostjan Avbelj (Skoda Fabia Rally2 evo), vincitore del Campionato Italiano Rally Promozione 2023, e il catanese Andrea Nucita (Hyundai i20 Rally2).
Al via ci sarà anche il vicentino Alberto Battistolli (Skoda Fabia RS Rally2), che incrocerà i guantoni con il francese Robert Consani (Skoda Fabia Rally2 evo), il bergamasco Alessandro Perico (Skoda Fabia Rally2 evo) e il bellunese Nicola Sartor (Skoda Fabia Rally2 evo), quest'anno vincitore del Rally Bellunese e del Rally di Castiglione Torinese. Non mancheranno nemmeno il trionfatore del Rally Internazionale Golfo dell'Asinara e del Rally Valli Oltrepò Giacomo Scattolon (Skoda Fabia Rally2 evo), quel Tommaso Ciuffi (Skoda Fabia Rally2 evo) terzo nel Campionato Italiano Rally Terra, il diciottenne Marco Butti (Hyundai i20 Rally2) e il ventiduenne Mattia Scandola (Skoda Fabia Rally2 evo).

1° TROFEO AUGUSTO PARTUINI

Saranno dieci i piloti che cercheranno di conquistare gli ultimi quattro posti a disposizione per giocarsi il titolo nel 2° Bettega Tribute. Venerdì 15 nell'Arena Sparco Circuit ci saranno due gironi: nel Girone A Ilario Bondioni (Skoda fabia RS Rally2) dovrà vedersela con Alessandro Battaglin (Hyundai i20 R5), Jacopo Facco (Skoda Fabia Rally2 evo) alla prima in carriera su una Rally2, Fabio Callegaro (Skoda Fabia Rally2 evo) e Fabio Mezzatesta (Skoda Fabia Rally2 evo), mentre nel Girone B il fresco vincitore del 24° Prealpi Master Show Simone Romagna (Skoda Fabia Rally2 evo) cercherà di avere la meglio su Emanuele Zecchin (Skoda Fabia RS Rally2), Giampaolo Bizzotto (Skoda Fabia Rally2 evo), Michele Sambugaro (Skoda fabia Rally2 evo) e Zelindo Melegari (Skoda Fabia Rally2 evo). I due che avranno totalizzato più punti in ogni girone potranno correre anche sabato e domenica.

PINK TROPHY R5

Saranno tre le pilote che sabato e domenica si disputeranno il primo trofeo tutto al femminile predisposto dall'organizzazione. L'ucraina Inessa Tushkanova (Skoda Fabia Rally2 evo) dovrà vedersela con la campionessa italiana di rallycross in carica Jenni Sonzogni (Skoda Fabia R5) e con la pilota siciliana Elisabetta Franchina (Skoda Fabia R5).

2° BETTEGA TRIBUTE – HISTORIC

Due gironi anche nella gara storica, che correrà nelle giornate di sabato e domenica. Nel Girone X la Porsche 911 SC di Bernardino Marsura dovrà cercare di stare davanti all'altra Porsche Carrera RS di Andrea Smiderle, ma anche alla Lancia Stratos di Tony Fassina e alla BMW M3 guidata da Alessandro Bettega, che la piloterà per la prima volta in carriera. Nel Girone Y spazio alla Lancia Rally 037 di Adriano Lovisetto, ma anche alla Porsche 911 RSR di Denny Zardo e alla Porsche 911 SC di Lucio Da Zanche. In gara anche Bruno Pelliccioni sulla sua inconfondibile Ford Escort MKII.

I BIGLIETTI
I biglietti per poter assistere alla gara possono essere acquistati anche sul web fino alle 18 di domani, venerdì 15. Sarà sempre possibile acquistarli anche all'ingresso dell'Arena Sparco Circuit: la gara del venerdì sarà gratis per tutti, mentre sabato e domenica gli Under 12 non pagano.

IL PROGRAMMA
Venerdì 15 dicembre l'azione comincerà alle 9 con le prove libere del 1° Trofeo Partuini, in cui i piloti avranno a disposizione 4 giri dell'Arena Sparco Circuit (1,76 km a giro) per mettere a punto la propria conoscenza del tracciato. La fase a gironi comincerà alle 10.13 e procederà fino alle 15.25: i migliori due di ciascun girone accederanno alle semifinali (15.43-16.07) e saranno già sicuri di poter correre anche sabato 16 e domenica 17 al 2° Bettega Tribute. La finale comincerà alle 16.18, il vincitore si conoscerà alle 16.30.
Sabato 16 dicembre via alle 8.30 con le prove libere del 2° Bettega Tribute, del 2° Bettega Tribute Historic e del Pink Trophy R5 (8.30-11.18). I gironi delle tre gare vedranno il via alle 11.40, ma i piloti finiranno di gareggiare solamente alle 18.26.
Domenica 17 dicembre l'azione riprenderà alle 9.00 con gli ultimi due, decisivi turni della fase a gironi. Dalle 9 alle 12.12 i piloti avranno la possibilità di giocarsi le ultime carte per l'accesso alla fase finali: alle 12.36 vedranno il via le semifinali della gara storica, mentre alle 13 scatteranno i quarti di finale del 2° Bettega Tribute moderno. La finalina dello storico scatterà alle 14.12, mentre le semifinali moderne verranno corse fra le 14.24 e le 14.48. La finale del Pink Trophy R5 partirà alle 15.09, mentre quella della gara storica alle 15.21. La gara moderna chiuderà il programma: finalina al via per le 15.33, finale alle 15.45.

COPERTURA TELEVISIVA
La gara godrà di un'ampia copertura televisiva nelle giornate di sabato e domenica. Ripetuti collegamenti sul canale ACI Sport TV (228 SKY e in streaming sui suoi canali social) verranno assicurati nella giornata di sabato, comprese le batterie in notturna dalle ore 18:00. Domenica verranno garantiti altri collegamenti per seguire in diretta le fasi finali della competizione. Il commento sarà a cura di Nicola Villani e Camilla Ronchi, con interviste ai protagonisti, azione in pista ed adrenalina. La diretta delle finali sarà riproposta in differita su RAI Sport (canale 58 del digitale terrestre) venerdì 22 dicembre alle 22:00.

I GIRONI

TROFEO AUGUSTO PARTUINI GIRONE A
1. Simone Romagna
2. Alessandro Battaglin

3. Giampaolo Bizzotto

4. Jacopo Facco
5. Michele Sambugaro

GIRONE B

1. Emanuele Zecchin

2. Ilario Bondioni

3. Fabio Callegaro

4. Fabio Mezzatesta

5. Zelindo Melegari

HISTORIC BETTEGA TRIBUTE GIRONE X
1. Bernardino Marsura
2. Adriano Lovisetto

3. Tony Fassina
4. Bruno Pelliccioni

GIRONE Y

1. Alessandro Bettega

2. Denny Zardo
3. Lucio Da Zanche
4. Andrea Smiderle

2° BETTEGA TRIBUTE

I giorni verranno sorteggiati nella serata di venerdì.