EASI raccoglie buoni risultati al Rallye Elba, ma partecipa al cordoglio del Valle d'Aosta
06.05.2025 – È stato un weekend a due facce quello vissuto da EASI, che ha raccolto buoni risultati al 58° Rallye Elba, prima gara dell'International Rally Cup, ma è stata anche travolta dal dolore per la morte del pilota Massimiliano Ponzetti al 46° Rally della Valle d'Aosta, seconda prova della Coppa Rally di Zona 1.
Per la prima volta insieme a Manuel Menegon, il bellunese Nicola Sartor ha conquistato uno splendido quinto posto assoluto nella gara elbana. I due, a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, hanno corso una gara solidissima che ha consentito loro di rimanere sempre in scia del podio, alla fine sfuggito per una ventina di secondi appena dopo 90 chilometri cronometrati.
Quarto posto di classe per Matteo Scalet e Melania D'Agostino, alla prima volta nell'isola d'Elba. A bordo di una Renault Clio Rally5 di RB Motorsport, l'equipaggio ha accarezzato il sogno del podio e ha provato a conquistarlo in tutti i modi, vincendo anche l'ultima prova: sono mancati appena 11"5.
Dodicesimo posto di classe e secondo nella classifica femminile per Silvia Franchini e Manuela Pellati, anche loro al debutto nell'isola che fu di Napoleone. Alla guida di una Renault Clio Rally5 di Scaccomatto Racing, le due sono state rallentate da una penalità di 1'30" senza la quale avrebbero recuperato due posizioni nella loro classe e avrebbero vinto la classifica femminile.
-----------
Quinto posto assoluto senza alcuna festa per Fabrizio Margaroli e Massimiliano Rolando al 46° Rally della Valle d'Aosta, interrotto alla metà della giornata di domenica per la morte dovuta a un infarto massivo di Massimiliano Ponzetti. La sua scomparsa ha consigliato alla direzione gara di fermare la corsa dopo il primo giro di prove, congelando la classifica.
L'equipaggio EASI, a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2 preparata dal team Balbosca, ha comunque centrato il quinto posto assoluto e il quarto di classe al termine di una gara costante.
--