EASI conquista il podio al 41° Rally della Marca
08.04.2025 – Si è concluso con il terzo posto assoluto e due vittorie di classe il 41° Rally della Marca della scuderia EASI, impegnata nella prima prova del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally di Zona 5 andata in scena fra venerdì 4 e sabato 5 aprile.
Rudy Andriolo e Manuel Menegon, all'esordio sulla Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, hanno chiuso al terzo posto la loro gara di casa. Per i due, che sono tornati sul podio del Marca dopo il 2021, anche la soddisfazione di vincere la prima prova speciale nell'ex base di Peseggia.
Ritiro per Jacopo Facco e Nicola Doria, che a bordo di una Toyota GR Yaris Rally2 di Delta Rally sono stati traditi da una destra sporca nel corso del primo Cesen: noni assoluti dopo la prima prova, hanno impattato un muretto dovendosi quindi fermare.
13° posto assoluto per Roberto Scopel ed Ermanno Forato, che a bordo di una Citroën C3 Rally2 di PRT hanno patito problemi ai freni nel corso del primo Cesen perdendo un minuto. Si sono ripresi subito stampando il nono tempo sul successivo Tomba, recuperando in gara dieci posizioni.
Vittoria in S1600 per Marco Marchiol e Andrea Di Giusto, alla prima gara da equipaggio EASI. A bordo della Renault Clio di MotulTech hanno preso la testa della classe nella seconda speciale senza mai più perderla.
Seconda piazza di classe per Elia Signor e David Barichello, che sulla Renault Clio Rally5 di FR New Motors hanno patito alcuni problemi elettronici recuperando poi nel corso dell'ultimo giro di prove. Alcuni ottimi tempi hanno consentito loro di recuperare comunque dal quarto al secondo posto.
Luca Simonetto e Matteo Barbiero hanno chiuso settimi sulla Renault Clio Rally5 di AB Motors, che tornavano in gara dopo sette mesi dall'ultimo Rally Città di Bassano: il pilota era alla sesta gara nella sua carriera.
Vittoria in N2 per Leonardo De Marco e Denis Rech, che con la loro Peugeot 106 Rallye hanno dominato vincendo sette delle otto prove speciali in programma: hanno preso la testa della corsa nella seconda prova speciale.
Si è interrotta sulla sesta speciale la gara di Emanuele De Lazzari e Dany Silotto, che fino a quel momento erano terzi di N2 sulla Peugeot 106 di Autocar.
Quinto posto assoluto per Matteo Bergamo e Giorgio Simioni al 3° Rally della Marca Storico: i due, sulla loro BMW M3 E30, hanno condotto una gara costante che li ha portati costantemente nella top ten della gara.