intestaz 2023

Due Gi Sport dopo il Rally Giro dei Monti Savonesi

noimage

In questo week end autunnale, i rally dei monti savonesi sono stati ancora una volta i protagonisti di una manifestazione rallystica di successo. Tra gli oltre ottanta partecipanti, spiccavano i nomi anche di quattro equipaggi della scuderia torinese DueGi Sport, tra cui anche il loro Presidente, Giorgio Gabetti.

Un rally ricco di soddisfazioni per i portacolori bianco-blu tra podi di classe e piazzamenti nell'assoluta.

GABETTI LEADER DI CLASSE PER TUTTO IL WEEK END

Un pilota particolarmente in forma, Giorgio Gabetti, Presidente della scuderia DueGi Sport che ha trionfato nella classe grazie anche alle note del suo navigatore Maurizio Massasso. Insieme hanno saputo sfruttare al meglio il Peugeot 205 Rally Gruppo A, chiudendo sul primo gradino del podio di classe in questa esperienza ligure e staccando un ottimo trentatreesimo assoluto.

"Sabato siamo partiti molto bene nonostante vento e pioggia; sulla prima prova era ancora giorno e sono partito con le gomme da bagnato ed inaspettatamente mi sono ritrovato diciottesimo assoluto, facendo un bel tempo, ma ancora meglio per la classe, perché ho staccato quasi tutti i miei avversari con più di un minuto di distacco sul primo passaggio della Caso.

Sulla seconda prova, in notturna, stava andando tutto bene ma ho preso un banco di nebbia e mi sono quasi fermato perché non si vedeva praticamente niente, così sono retrocesso nell'assoluta, ma nonostante tutto ero ancora nettamente in testa e ho ancora vinto la classe, perché, ovviamente, la nebbia c'era per tutti. Sono ripartito domenica mattina intorno alla trentesima posizione assoluta, non male.

La prima prova del mattino però, a causa di una scelta sbagliata delle gomme (ho messo quelle da asciutto) è stata un calvario. Ho praticamente fatto due prove sul sapone, anche se era così per tutti…

Nella classe sono comunque rimasto al comando, ma nell'assoluta ho continuato a perdere posizioni. Il mio obiettivo però era di poter vincere la classe per i punti del campionato. Sulla seconda prova ho messo le gomme da bagnato ed è andato tutto benissimo.

Grazie al sole le speciali si sono asciugate e ho nuovamente fatto due bei tempi sullo Scravaion e sul Melogno e ho vinto la classe alla grande, piazzandomi trentatreesimo assoluto. In questo rally ho raggiunto l'obiettivo di portare a casa un bel bottino di punti che mi ha permesso di essere primo per il TRZ di Zona. Se non andrò alla Grande Corsa e non ci saranno più di tre 205, avrò vinto anche la zona e mi farebbe molto piacere.

Sono soddisfatto, ho vinto la mia coppetta a sessantatré anni e sono molto contento. Cosa dire di più…un gruppo di amici stupendi. In assistenza abbiamo avuto l'Autotecnica di Garbolino che ringrazio.

Un grosso ringraziamento va anche a Pino mio ex navigatore degli anni 90 che mi ha seguito in assistenza, a Cristina che ci ha preparato tutto il giorno da mangiare e a Simone, un ragazzo della scuderia. E' stata una bella giornata, siamo un po' stanchi ma contenti."

SECONDO PIAZZAMENTO DI CLASSE PER SCORCIONE

Roberto Scorcione con alle note Livio Massa, dopo una vita passata tra slalom e gare in salita, ha deciso di cimentarsi per la seconda volta in un rally, su Renault 5 GT turbo gruppo N. Purtroppo la prima esperienza si era conclusa troppo presto, sulla prima speciale ed il pilota bianco-blu voleva provare nuovamente questa esperienza. Non male il risultato ottenuto, un secondo piazzamento di classe e un quarantottesimo assoluto.

"Io e Livio siamo andati ai Monti savonesi, secondo rally della mia vita, perché di solito faccio gare in salita. Ne avevamo già provato uno insieme ma ci eravamo fermati sulla prima prova, ed ero curioso di riprovare a vedere cosa veniva fuori nei rally. Siamo andati con la Renault 5 GT turbo gruppo N e devo dire che per essermi trovato alla seconda esperienza ho trovato tutto. Tutto quello che potevo pensare di trovare in un rally c'era. Otto prove speciali (e se metto insieme i chilometri che ho fatto in questo week end, devo fare due anni di gare in salita per raggiungere lo stesso risultato!). Ho trovato tratti in salita e in discesa, a cui non sono abituato. Strade più brutte rispetto al mio standard, abbiamo corso una prova speciale di notte ed è stata un'esperienza stupenda, abbiamo trovato anche la pioggia con i relativi dubbi su che gomme usare, e un sacco di imprevisti a cui di solito non sono abituato. Siamo arrivati in fondo ma il risultato non mi è piaciuto. Non sono contento della posizione assoluta, secondo di classe ma eravamo solo in due ed era difficile fare peggio... bellissima l'organizzazione, bellissimo il gruppo DueGi. Bellissimo tutto quello che c'è stato, dall'assistenza ai ragazzi Pino e Cristina e Simone che ci hanno coccolato tre giorni in maniera splendida e unica e a loro va un mio grosso abbraccio. Ci ho provato, è stata una bella esperienza. Il rally è molto complicato e credo che tornerò a fare di nuovo le mie gare in salita dove è tutto più sotto controllo. Ero curioso di farla. Alla fine, sono contento di aver provato questa esperienza. Un grosso ringraziamento va anche a Livio che mi ha seguito per tre giorni, lui ha sessantotto gare alle spalle, con un'esperienza unica nei rally, quindi un grosso abbraccio anche a lui per l'esperienza vissuta insieme".

A proposito del risultato, il suo Presidente – Amico Giorgio Gabetti ha speso due parole commentando con simpatia… "è arrivato secondo anche se lui non vuole sentirselo dire, poteva fare anche meglio, ma ha preferito portare a casa la macchina sana e salva".

PODIO DI CLASSE PER GRASSI

Francesco Grassi e la sua navigatrice Arianna Genaro su Fiat Ritmo gruppo2 hanno trionfato nella classe, finendo sul primo gradino del podio e terminando la loro corsa contro il cronometro con un quarantaduesimo piazzamento assoluto.

"Gara con prove fantastiche e anch'esse "storiche". Purtroppo, nella prima giornata il meteo inclemente ha penalizzato le prestazioni dell'insieme vettura-pilota.

Nella seconda tappa, una stupenda giornata di sole avrebbe potuto recuperare quanto perso nelle prime due prove speciali del giorno precedente, ma un banale errore di calcolo dei rapporti al cambio, con la conseguente penalizzazione di poter utilizzare esclusivamente le prime due marce, ha vanificato totalmente la possibilità di portarsi più avanti nella classifica assoluta.

Al di là del risultato, la soddisfazione di portare all'arrivo la Ritmo è stata grande.

Ci rifaremo alla prossima!"

ALA SU SIERRA COSWORTH QUATTORDICESIMO ASSOLUTO

Ottima prestazione per Riccardo Ala navigato da Andrea Piano che su Ford Sierra Cosworth gruppo A, alla fine delle due giornate di gara hanno ottenuto un piazzamento assoluto di tutto rispetto, quattordicesimi. Bene anche nella combattutissima classe dove si sono classificati sesti.

"La gara tutto sommato è andata bene, siamo partiti sabato con la pioggia e sulla prima prova abbiamo avuto delle grosse difficoltà, poi per la seconda abbiamo fatto delle regolazioni ed è andata decisamente meglio.

Le prove di domenica sono andate via via migliorando anche perché la strada si asciugava ed abbiamo potuto fare delle buone prestazioni. Le prove erano molto belle, tutto organizzato molto bene. Alla fine, gli ultimi due giri sulle prove di domenica ci siamo divertiti veramente tanto.

Quattordicesimo assoluto, sono andato bene e ho fatto dei bei tempi, portando a casa il Sierra senza problemi."