intestaz 2023

Diego Zantedeschi e Stefano Righetti centrano la top ten al Rally del Bardolino

Zantedeschi---Righetti-sul-podio-del-Rally-del-Bardolino

Una foratura ferma sia la gara di Giuseppe Bottoni ed Elisabetta Sansone nel Rally del Bardolino Historicche del rientrante Federico Fiorini al 3° Rally Città di Foligno.



Verona, 12/03/2024



Il Rally del Bardolino ed il Rally del Bardolino Historic hanno aperto ufficialmente la stagione della Verona Corse 23.
La gara che ha avuto come cornice l'abitato di Bardolino è stata caratterizzata da condizioni climatiche decisamente incerte, con la pioggia sempre pronta a rimescolare le carte in tavola.



Nella corsa riservata alle auto moderne del Rally del Bardolino i portacolori della scuderia scaligera Diego Zantedeschi affiancato alle note da Stefano Righetti, hanno puntato ad una gara regolare con la loro Skoda Fabia R5 EVO della MS Munaretto, prestando attenzione a non commettere facili errori visto il fondo reso insidioso dalla pioggia, con l'obiettivo principalmente di togliersi di torno la ruggine invernale.
Per loro, al termine della gara è arrivato un soddisfacente ottavo posto assoluto: "Il risultato non è male - inizia a spiegare Zantedeschi - potevamo ottenere anche qualcosa di più, ma sinceramente non ho voluto rischiare troppo quando il fondo era ancora molto bagnato, soprattutto alla prima uscita stagionale. Successivamente man mano che la strada andava ad asciugarsi abbiamo iniziato a spingere di più e la macchina si è comportata come sempre molto bene. Le prove speciali mi sono piaciute molto, lo scenario del Lago di Garda non ha certo bisogno di presentazioni. Mi dispiace per le condizioni meteo, che però non hanno tenuto lontano gli appassionati e questo è stato molto bello da vedere. Per quanto ci riguarda ci siamo ritrovati con tanti amici e collaboratori a seguirci, in ogni frangente della gara, dal parco assistenza al riordino fino ad inizio o fine prova, il più assiduo è stato mio cugino Andrea che non si è voluto perdere un attimo dei due giorni di rally, vedere tutta questa passione è una cosa che fa sempre molto piacere."



I programmi per Zantedeschi adesso prevedono un'altra tappa casalinga, con la prossima uscita fissata per il Benacvs Rally in programma i prossimi 5 e 6 aprile.
La prima uscita stagionale di Giuseppe Bottoni ed Elisabetta Sansone, attesi protagonisti con la loro Opel Kadett GT/E al Rally del Bardolino Historic, si è purtroppo invece conclusa anzitempo, con un ritiro dovuto ad una foratura in prova che gli ha causato una notevole perdita di tempo, questo mentre l'equipaggio scaligero era costantemente in lotta per un posto di rilievo ai piedi del podio e forse anche qualcosa di più, rendendo ancora più amara l'uscita di scena.



Due forature hanno messo la parola fine anche al graditissimo rientro del presidente della Verona Corse 23 Federico Fiorini, al via del 3° Rally Città di Foligno in veste di navigatore di Luca Hoelbling, in gara con una Skoda Fabia RS Rally 2 iscritta dalla Movisport ssdrl nella prima prova del Campionato Italiano Rally Terra.

Dopo oltre un anno e mezzo di lontananza dalle competizioni a causa di un grave incidente automobilistico che poteva allontanarlo per sempre dalle gare, Fiorini, con grande forza di volontà, impegno e dedizione è tornato a dettare le note sul sedile di destra, e non è bastato un ritiro sul sesto tratto cronometrato a causa delle complicazioni dovute ad una doppia foratura per spegnere la soddisfazione e la felicità di tutti per questo attesissimo ritorno che ha il sapore di una meritata vittoria.