Davide Nicelli superlativo al Rally della Lanterna
Il Rally della Lanterna di Genova, gara valevole per il Trofeo Italiano Rally e la Coppa Rally Zona 2 ha regalato grandi soddisfazioni a Davide Nicelli. Il pilota di Stradella (PV) ha saputo conquistare un'ottima ottava piazza assoluta, il primato in classe Rally4 e la vittoria tra le vetture a due ruote motrici. A ciò si aggiunge il successo nei trofei Pirelli Accademia CRZ e Pirelli Star Rally4 Asfalto e nell'R Italian Trophy.
"Siamo andati oltre gli obiettivi che ci eravamo fissati" confessa Nicelli Jr. "L'ottavo posto, alla vigilia, era un risultato inaspettato visto che correvamo nel contesto del TIR oltre che in quello della Coppa Rally di Zona con tante vetture Rally2 presenti. Pensare di entrare nei dieci non era facile invece siamo arrivati ottavi con la nostra Peugeot 208 Rally4 al termine di una gara molto molto tosta. Ancora una volta il caldo ha detto la sua e ci siamo giocati la gara con un avversario locale che ci ha fatto sudare".
Davide Nicelli ripercorre la sua prestazione: "Ero un po' in difficoltà sulle prove corte della prima giornata su un fondo molto scivoloso, probabilmente per una guida ed un setup non ottimali. Il secondo giorno, con il team, abbiamo cercato di apportare qualche modifica che mi hanno permesso di esprimermi al meglio, abbiamo fatto la differenza soprattutto sulla lunga Brugneto di 24 km. Sul secondo passaggio, l'ultima prova della gara, ci siamo giocati tutto, eravamo a solo due decimi dalla prima posizione. Abbiamo dato il 110%, tutto ha girato alla perfezione e abbiamo vinto. Siamo contentissimi per noi e per il nostro entourage. Ed essere premiati in uno spazio magnifico come Piazza della Vittoria in centro a Genova è stata davvero un'emozione".
Nicelli Jr. e la sua navigatrice di Voghera (PV) Martina Bertelegni possono sorridere: sia nel contesto della CRZ2 che nei vari trofei in cui stanno competendo ora sono nelle posizioni che contano davvero. "Siamo soddisfatti: tutti i nostri sacrifici, l'impegno che ci stiamo mettendo è stato ripagato da questo bellissimo risultato. L'importante è continuare su questa strada, lavorare a testa bassa e cercare di portare avanti il buono che stiamo facendo".
"Colgo l'occasione - aggiunge Nicelli - per ringraziare come sempre la mia navigatrice Martina, impeccabile e davvero sempre sul pezzo, l'Erreffe Rally Team che mi ha dato ancora una volta una macchina eccezionale, la Pirelli che ci fornisce sempre gomme a dir poco perfette e la mia scuderia, la Pintarally Motorsport. Grazie a tutti gli sponsor che ci sostengono ed a mio padre che non può mai mancare. Ovviamente un grazie anche a tutte le persone che ci hanno seguito e tifato. Ora valutiamo quale sarà il prossimo impegno della nostra stagione. Un'ultima cosa ma molto importante: voglio dedicare questa vittoria a Matteo Doretto, un ragazzo che aveva la mia, la nostra, stessa passione".