intestaz 2023

Daniele Martinello è terzo al Lessinia Historic

club91squadracorse_2025_11_18

Il presidente di Club 91 Squadra Corse indossa la medaglia di bronzo di classe in un'ultima di TRZ resa complicata dal meteo avverso.


Rubano (PD), 18 Novembre 2025 – Il recente Lessinia Rally Historic, quello corso Sabato scorso, ha congedato i protagonisti del Trofeo Rally di Zona due, l'appuntamento scaligero era l'atto conclusivo della serie, e, nonostante i portacolori di Club 91 Squadra Corse siano stati trasparenti per via delle poche presenze all'attivo, i motivi per festeggiare non sono mancati.

Il podio di giornata è arrivato grazie al presidente Daniele Martinello, alle note Nicola Zennaro sulla Fiat Ritmo 130 TC, firmatario del terzo gradino tra le vetture di classe A-J2/2000.


"Pioggia, foglie e buio hanno reso questo Lessinia particolarmente duro" – racconta Martinello (presidente Club 91 Squadra Corse) – "ma devo ammettere che la vettura è andata molto bene. Il nuovo motore si è comportato come ci aspettavamo e, a parte un piccolo problema di appannamento sul finale, direi che è andato tutto liscio. Erano due anni che non usavo la Ritmo e sono abbastanza soddisfatto del risultato. Dovevamo capire anche le gomme nuove. Grazie a Silvano Amati ed al Team Bassano per il supporto in assistenza. È stato un bel rientro."


Positivo il primo ballo del debuttante Matteo Zonta, alle note Valentina Malatesta su un'Opel Ascona A, quinto di classe 2/2000 e sesto di secondo raggruppamento in terra scaligera.


"Siamo partiti con zero pretese ed aspettative perchè era la mia prima gara in assoluto" – racconta Zonta – "ma anche la prima di Valentina nel ruolo di navigatrice. Un rally meraviglioso, anche se il meteo ha reso tutto più impegnativo. Strade scivolose, foglie e pioggia non ci hanno aiutato ma fortunatamente nel nostro team avevamo Adriano Carenini, Jonny Marconato e Marcello Bernardi, quest'ultimo nonno della mia naviga, che sono stati fondamentali. Tutti pronti a risolvere piccoli inconvenienti ed a dare ottimi consigli. Ci siamo divertiti parecchio."


L'unico a masticare amaro è stato Alberto Ferrara, alle note Matteo Manni sulla consueta Opel Kadett GT/E, costretto ad abbandonare la compagnia già al termine del primo crono.


"Un Lessinia da dimenticare per noi" – racconta Ferrara – "con problemi già dalla partenza e durante la prima prova, crediamo sia di alimentazione, che ci ha portato al ritiro dopo il termine della speciale. Un grazie di cuore a Silvano Carenini che ha fatto letteralmente di tutto per farci partire. È davvero un peccato, resta tanta delusione per questo ritiro ma ci rifaremo."