intestaz 2023

Dal Rally Poland via al FIA European Rally Championship di Mattia Zanin

20230517103033_PNT_0034-1

Comincia questo weekend dal Rally Poland la prima stagione nel FIA European Rally Championship Junior di Mattia Zanin, pilota Aci Team Italia e Vimotorsport. Il ventunenne pilota di Conegliano ieri ha eseguito una serie di test pre-gara sulla Peugeot 208 Rally4 di Delta Rally che gli hanno permesso anche di prendere ulteriore confidenza con la vettura e con gli pneumatici Hankook, le coperture obbligatorie per i piloti che partecipano alla serie europea riservata agli Under 28. Zanin avrà al suo fianco il navigatore Fabio Pizzol.

"Sono pronto a prendere il via di questo Rally Poland, anche se sono consapevole del valore dei miei avversari: hanno più esperienza di me con le loro vetture e con queste strade, due fattori importanti in un campionato come questo", il commento di Mattia Zanin: "I test condotti nella giornata di ieri sono andati bene, ho avuto modo di prendere confidenza con queste strade estremamente veloci. Mi è stato di grande aiuto fare subito chilometri anche per lasciarmi alle spalle l'incidente del Rally Lietuva e per ritrovare fiducia: il team, Delta Rally, si è impegnato molto per permettermi di prendere il via della gara polacca e lo ringrazio davvero di cuore. Cercherò di dare il massimo e di fare esperienza anche in prospettiva futura. Già oggi, con le ricognizioni, comincerò a respirare appieno il clima dell'Europeo: sono felicissimo di far parte di questo campionato così prestigioso".

La gara partirà domani, venerdì 19 maggio, con lo shakedown. Dopo la partenza dal centro di Mikolajki, gli equipaggi affronteranno la prova speciale spettacolo nella Mikolajiki Arena, uno dei momenti più celebri della manifestazione. Sabato 20 maggio sono previsti i primi 103,84 chilometri di prove speciali, mentre domenica 21 verranno completati gli ultimi 78,22 chilometri cronometrati. La gara vedrà la sua fine attorno alle 18.15.