intestaz 2023

Da Zanche trionfa al Sanremo: "La sesta vittoria è anche la più bella!"

Da-Zanche-e-De-Luis-podium-win-Porsche911-Sanremo2023

Al volante della Porsche 911 RS by Pentacar condivisa con il navigatore De Luis, Il pluricampione valtellinese ha dominato vincendo 7 speciali su 11 il round del Campionato Italiano ed europeo Rally Auto Storiche, il più classico degli appuntamenti in calendario nel quale è sempre più imbattibile


Bormio (SO) - Colico (LC), 9 ottobre 2023. E sono sei: sei le vittorie di Lucio Da Zanche al Rally di Sanremo storico, la terza consecutiva. Los corso weekend il pluricampione italiano ed europeo ha dominato la prova valida anche quest'anno sia per il Tricolore sia per la serie continentale al volante della Porsche 911 RS preparata con la consueta perizia dal Team Pentacar e condivisa con il fido navigatore Daniele De Luis, anche lui valtellinese. Il pilota di Bormio non ha avuto rivali nella prima giornata, quando sabato si è aggiudicato tutte le 5 prove speciali in programma.

Poi, pur con un "brivido" meccanico nel finale, una seconda tappa domenica ancora a lottare ai vertice con ulteriori due scratch. In totale, dunque, sono 7 le speciali vinte sulle 11 disputate e grande è stata la gioia dell'equipaggio e della squadra a fine gara, con Da Zanche che ora al Sanremo vanta i successi del 2011, 2012, 2018, 2021, 2022 e appunto 2023.


"Dei miei successi al Sanremo il sesto è anche il più bello! - ha sottolineato Da Zanche dopo il trionfo sugli asfalti liguri -. Senza dubbio per l'alto livello e la quantità di rivali presenti e per come abbiamo impostato la gara fin dall'inizio, quando siamo partiti davvero forte. Poi nella seconda giornata abbiamo in parte amministrato, ma una noia al propulsore alla penultima speciale ci ha tenuto con il fiato sospeso nell'ultima. Tutto è andato bene, del resto so che posso contare su un team eccezionale, sia sotto il profilo tecnico sia per la passione che dimostra da anni, Maurizio Pagella in testa ma tutti nella squadra Pentacar assolutamente. Al Sanremo abbiamo confermato il passo già tenuto all'Elba il mese scorso e ora, prestazioni comprese, il nostro pacchetto è davvero completo e competitivo. Con queste premesse guardiamo al futuro con fiducia"