intestaz 2023

Ceccato è terzo tra le vecchie volpi al Bassano

vceccato_2025_10_13

Il pilota di casa è medaglia di bronzo tra gli Over 55, penalizzato da una foratura che lo attarda nella generale.

Bassano del Grappa (VI), 13 Ottobre 2025 – Era un'apparizione spot, una gara test per mantenersi in allenamento per l'ultimo impegno del Campionato Italiano Assoluto Rally, il Rallye Sanremo, e, foratura a parte, la due giorni di Vittorio Ceccato sulle strade di casa del suo Rally Città di Bassano, tappa del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona a coefficiente 1,5, non può che essere considerata ricca di soddisfazioni e di divertimento.

Tornato al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, in compagnia di Stefano Tiraboschi, il pilota di casa, iscritto da New Turbomark Rally Team e sostenuto anche da Jteam, si manteneva abbottonato sull'insidiosa ed inedita spettacolo del Venerdì sera.

Ceccato ripartiva al Sabato con ben altro passo, nove le posizioni recuperate nella generale con terzo gradino del podio acquisito tra gli Over 55 dopo la "Valstagna" due, ma una foratura, arrivata sulla seconda "Le Laite", rallentava la sua marcia, facendogli perdere terreno.

"Il risultato finale non rispecchia quanto di buono abbiamo fatto" – racconta Vittorio Ceccato – "a causa di una foratura, avvenuta sulla quinta speciale, che ci ha visto arrivare al controllo stop su un cerchio. Non ci siamo dati per persi perchè eravamo consapevoli di aver ridotto i distacchi dai professionisti, azzerando il gap rispetto al passo che abbiamo avuto nella passata edizione. Merito di Stefano e di P.A. Racing che hanno svolto un lavoro incredibile fino ad oggi."

Archiviato lo sgambetto della sorte Ceccato tornava ad esprimersi su buoni livelli, risalendo fino al diciannovesimo posto assoluto, al diciottesimo in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2.

Opera completata con il terzo gradino del podio tra gli inossidabili dell'Over 55.

"Il percorso si è rivelato molto selettivo" – aggiunge Vittorio Ceccato – "compresa la rispolverata prova di Laverda che, a mio vedere, ha ancora molto da dire in termini di tecnicità. Il viscido del primo giro ha reso tutto più complicato ma ci siamo difesi bene. Il Bassano ha richiamato un pubblico numeroso, come ai vecchi tempi, e questo è segno di quanto il rally può ancora offrire, avvicinando giovani e non solo ad uno sport che, anche se sono di parte, resta unico. Vivere due giorni così è stato incredibile, per noi ma anche per tutti i partners che ci supportano."

Una gioia equamente condivisa con il figlio Giovanni, nella top ten di un'agguerrita Rally4.

"Complimenti a mio figlio Giovanni" – conclude Vittorio Ceccato – "che ha concluso brillantemente la sua gara, staccando ottimi tempi e candidandosi ad un ruolo sempre più di rilievo nella sua categoria, la Rally4, che è tra le più competitive in assoluto in Italia."