intestaz 2023

Carmellino inarrestabile a Pragelato. Firenze senza rivali nei kart-cross. Domenica si replica

AD5_1843-scaled
Nell'appuntamento con coefficiente 2 il valsesiano controlla gli avversari e incamera punti pesantissimi. Bene Giovanni Saracco e Massimiliano Zanatta. Sfortuna per Rachele Somaschini ed Aldo PIstono.

28.01.2023 – Giornata dalle mille letture quella di sabato 28 gennaio a Pragelato dove si è appena conclusa la seconda uscita di ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio 2023, ma con due comuni denominatori: Ivan Carmellino e Simone Firenze.

Il valsesiano, dieci volte mattatore del ghiaccio tricolore, non ha mancato nemmeno questo appuntamento che aveva coefficiente 2. Iscritto sia con la Skoda Fabia R5 in Classe 6 che con la Fiat Punto Proto (New Driver's Team) in Classe 8 ha incamerato punti importanti che ora gli permettono di guardare tutti dall'alto della classifica. Nell'assoluta ha portato la Skoda Fabia R5 al primo posto, che gli è valso il successo in Classe 6, e al terzo la Punto Proto, terza di Classe 8, lasciando il secondo gradino del podio e il successo di classe alla Lancia Delta S4 (Eurospeed) di Giovanni Saracco, ancora una volta spettacolare ed efficace al suo migliore risultato in carriera.

Le sorti della gara di oggi si sono risolte quasi subito nel corso della prima manche. Rachele Somaschini (KIA Rio RX), che aveva ottenuto la migliore prestazione in qualifica, si è dovuta fermare nella neve fresca per un problema all'idroguida. Poco dopo anche Aldo Pistono, con l'Opel Astra ex Snobeck (Hawk R.C.), ha alzato notevolmente il ritmo a causa di un'avaria all'acceleratore. L'impeccabile Carmellino ha ringraziato, tenendo a bada Saracco e presentandosi a fine giornata con il doppio podio assoluto.

Quarta piazza assoluta per uno straordinario Massimiliano Zanatta (New Driver's Team) alla migliore prestazione di sempre con la Skoda Fabia R5. Dopo gli anni di apprendistato con la Mitsubishi Lancer, Zanatta ha messo a segno un risultato di notevole spessore chiudendo secondo in Classe 8. Bravo anche Marco Berniga (Skoda Fabia R5) rientrato proprio oggi nello schieramento dell'ICE Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio e quinto assoluto, mentre Werner Gurschler ha piazzato il successo in Classe 4 grazie al suo sesto posto assoluto con la Skoda Fabia R5.

A completare i primi dieci sono stati Adriano Zanatta, altrettanto soddisfatto con la settima piazza sempre sulla Skoda Fabia R5 condivisa con Massimiliano; il giovane e veloce Mattia Perosino (Fiat 500 Abarth Proto/Spor Management) ha chiuso ottavo; Didier Thoral è finito nono con la Skoda Fabia R5 meritando il premio per miglior funanbolo mentre Aldo Pistono ha chiuso la top ten con la sua Opel Astra.

Tra i kart-cross gara a totale senso unico con Simone Firenze che ha imposto anche questa volta il suo ritmo ed ha piazzato nuovamente il bottino pieno. Bravo Paolo Lunardi che dopo lo sfortunato epilogo dell'8 gennaio è riuscito a completare il round segnando tempi molto vicini a quelli del "Diablo". Terzo posto per il transalpino Julien Bavuz che ha dimostrato anche in questo caso grande padronanza del mezzo.

Tra le due ruote motrici migliore prestazione per Jean-Claude Vallino (Opel Astra OPC) che ha vinto la Classe 2 precedendo Ivan Cocino, primo in Classe 1 su Peugeot 208 R2B (Meteco Corse). Consueto assolo in Classe 12 per Claudio Esposto sul suo Polaris SSV mentre in Classe 13 ha piazzato l'asso Sergio Durante con la Giannini 500 GP4 Hybrid (D4S Motorsport) che ha portato in gara con un nuovo e vistoso alettone posteriore. In Classe 3 notevole la prestazione di Guglielmo Ferrecchi con la Toyota GR Yaris, mentre in Classe 5 successo di Pier Giacomo Riva (Fiat Panda 4X4/Meteco Corse). Da sottolineare poi la vittoria in Classe 7 per un grande Emanuele Lagrotteria sulla sempre bella Equivoque Jeep.

Domani i motori torneranno ad accendersi per il terzo appuntamento stagione, con pista in senso antiorario. Si partirà alle 8:00 con prove libere e qualifiche e dalle 9:30 le tre manche di gara trasmesse in streaming su facebook.com/icechallengeofficial, su BandW.tv e Moresport.tv. Nel programma della giornata di domani anche il Master King, che dovrebbe scattare alle 15:00 salvo condizioni del ghiaccio.